Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato il lancio del Bonus gite scolastiche. Ecco di cosa si tratta.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato lo stanziamento di 50 milioni di euro per il Bonus gite scolastiche, un contributo a sostegno dei viaggi di istruzione e delle visite didattiche.
Ad avere accesso al Bonus, secondo quanto si apprende, saranno quegli studenti appartenenti a nuclei familiari in stato di svantaggio economico.
Bonus gite scolastiche, chi ne avrà diritto
La misura, quindi, verrà erogata in base all’indicatore ISEE delle famiglie e verrà messa a disposizione degli studenti che frequentano gli istituti scolastici statali, comprese le scuole primarie e le scuole secondarie di primo e secondo grado.
L’obiettivo è quello di rendere quanto più estesa possibile la platea di studenti ai quali dare la possibilità di partecipare alle gite scolastiche nell’arco dell’anno scolastico 2023/2024. Al momento, comunque, non sono ancora noti altri dettagli per quanto concerne le modalità di erogazione e di fruizione del Bonus gite scolastiche.
Criteri e graduatorie
Viene da pensare, comunque, che possa essere stabilita una graduatoria che darà priorità agli studenti in maggiori difficoltà economiche. Maggiori informazioni verranno fornite nelle prossime settimane dal Ministero.
Nell’attesa, le famiglie possono richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) valida attraverso il portale INPS. Per le famiglie con più figli, è possibile fare più di una richiesta.