Nel Ddl di Bilancio in cui è compresa questa modifica, è presente anche la riduzione delle aliquote Irpef. Queste, infatti, passeranno dalle attuali 4 a 3.
Una modifica da segnalare per quanto riguarda la busta paga di alcuni lavoratori. Infatti, tra le tematiche di queste ore c’è quella relativa al bonus Irpef definito “light”. Questo, sarà valido per i redditi che vanno dai 35 ai 40.000 euro lordi. A tutto ciò, la conseguenza sarà la stessa: mantenere i circa 100 euro in più nella busta paga dei lavoratori idonei a questa misura.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Bonus Irpef “light”: gli obiettivi della misura
Ma qual è l’obiettivo di questo bonus Irpef “light”? Con la sua attuazione, si attenua ciò che viene definito come “il gap” attuale tra chi guadagna meno dei 35.000 euro annui lordi e chi prende anche un solo euro in più. In questo caso, infatti, fino ad oggi quest’ultimo è stato escluso dai benefici fiscali di cui adesso potrà usufruire.
Le conseguenze
Ma quali saranno le conseguenze dell’attuazione di questa modifica al bonus Irpef “light”? Sicuramente dal punto di vista degli idonei alla misura cambierà molto, con una prospettiva iniziale che va dagli attuali 14 milioni di beneficiari a circa 15 milioni. Inoltre, a cambiare sarà anche la natura stessa del taglio: questo, infatti, non sarà più a valere sui contributi previdenziali, ma sarà uno sgravio fiscale nella forma di una detrazione sul lavoro dipendente.
La riduzione delle aliquote Irpef
Nel Ddl di Bilancio in cui è compresa questa modifica, è presente anche la riduzione delle aliquote Irpef. Queste, infatti, passeranno dalle attuali 4 a 3.