Ultima settimana per poter richiedere la Carta della Cultura, ossia il bonus libri che può arrivare a 500 euro e che sostiene la lettura. Le domande, cui periodo di presentazione è iniziato lo scorso 1 ottobre, scadranno a fine mese, giorno 31. Vediamo come funziona la Carta della Cultura promossa dal ministero della Cultura e a chi si rivolge.
Bonus libri, Carta Cultura
La Carta della Cultura vale 100 euro per ogni anno dal 2020 al 2024 e, se si hanno i requisiti, l’importo può arrivare fino a 500 euro totali. Le domande sono state aperte il 1° ottobre, con l’app IO e c’è tempo fino al 31.
A chi è rivolto il bonus
Il contributo spetta alle famiglie con Isee sotto i 15mila euro, siano italiane o straniere residenti in Italia.
Punti principali:
- viene concessa una carta per famiglia;
- si può fare domanda anche per gli anni passati, a partire dal 2020;
- l’assegnazione dipende dall’Isee dell’anno di riferimento.
Così, una famiglia che soddisfa i requisiti per l’intero periodo ha diritto al valore massimo del bonus libri, pari a 500 euro.
Come si presenta la domanda
Fino al 31 ottobre è possibile inviare la richiesta tramite App Io, utilizzando Spid o Carta d’identità elettronica.
Le domande verranno valutate secondo due criteri:
- Isee più basso in graduatoria;
- ordine di presentazione, fino a esaurimento fondi.
L’esito arriverà sull’app Io: la carta sarà disponibile nella sezione Portafoglio e dovrà essere utilizzata entro 12 mesi dal rilascio.
Bonus Libri, cosa è possibile acquistare con la Carta
Il bonus potrà essere usato per comprare libri cartacei e digitali, purché abbiano un codice Isbn. Gli acquisti saranno possibili nelle librerie e nei negozi convenzionati, consultabili su una piattaforma dedicata.
Dal 1° ottobre il ministero ha reso disponibili tutte le istruzioni pratiche sull’App Io, sul sito ioapp.it e sui portali ufficiali del Mic e del Cepell.

