Home » Economia » Bonus mamme 2025, la nuova scadenza dell’agevolazione e come fare domanda

Bonus mamme 2025, la nuova scadenza dell’agevolazione e come fare domanda

Bonus mamme 2025, la nuova scadenza dell’agevolazione e come fare domanda
Bonus mamme lavoratrici 2025

Tutti i dettagli sul supporto economico per le mamme lavoratrici e la nuova data ultima chiarita da INPS dopo la confusione dei giorni scorsi

In queste ore, molte mamme lavoratrici si stanno attivando per poter procedere con la richiesta dell’atteso e desiderato bonus mamme 2025, un contributo economico di un massimo di 480 euro varato nella Legge di Bilancio 2025 e riconosciuto alla madri con almeno due figli a carico oltre che in corrispondenza di alcuni dettagliati requisiti. Ma quanto scadrà l’agevolazione? Nella circolare Inps n. 139 pubblicata il 29 ottobre viene indicata come data ultima per inviare la domanda del bonus mamma, anche se il calcolo non è immediato, poiché si parla di 40 giorni dalla pubblicazione della circolare.

Nelle ore successive però, finalmente dall’INPS è stata fatta luce sulla scadenza e, in questo articolo, forniremo una breve guida sul bonus mamme 2025 su: scadenza e termini utili, come fare domanda e quali sono i requisiti per poterne richiedere l’accesso.

Bonus mamme 2025, la scadenza e i dubbi sciolti dall’INPS nelle scorse ore

Ma quindi, quando è la scadenza del bonus mamme 2025? Dopo giorni di confusione, l’INPS ha chiarito. Inizialmente fissata a 40 giorni dopo la circolare del 29 ottobre 2025, dunque il 7 dicembre, questa è stata prorogata al 9 dicembre dal momento che il 7 cadrà di domenica e l’8 sarà un festivo. Inoltre, è stato stabilito che le lavoratrici che maturano i requisiti successivamente, ma comunque entro il 31 dicembre 2025, potranno presentare domanda fino al 31 gennaio 2026. Dopo tale data però, non sarà dunque più possibile accedere al contributo.

I requisiti per poter richiedere il bonus mamme nel 2025

Ma quali sono i requisiti per il bonus mamme 2025? La nuova versione dell’incentivo spetta a tutte le mamme lavoratrici con un reddito fino a 40.000 euro.

Nello specifico, l’agevolazione è riconosciuta alle lavoratrici:

  • dipendenti, a tempo determinato o indeterminato, autonome o professioniste con 2 figli o figlie (più giovane under 10);
  • dipendenti a tempo determinato, autonome o professioniste con almeno 3 figli o figlie (il più giovane under 18).

Le lavoratrici autonome devono risultare iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie autonome, comprese le casse di previdenza professionali.

Anche in questa nuova versione restano esclusi i rapporti di lavoro domestico, mentre sono idonei i rapporti di lavoro intermittenti e in somministrazione.

L’importo del bonus mamme 2025: un massimo di 480 euro per 40 euro/mese

Ma quindi quanto spetta per il bonus mamme 2025? La somma riconosciuta è di 40 euro al mese, mensilità lavorate da gennaio a dicembre 2025 con un massimo quindi di 480 euro. Il contributo non sarà imponibile a livello fiscale e quindi sarà erogato con lo stipendio di dicembre in un’unica soluzione.

Bonus mamme 2025: ecco come fare domanda per l’agevolazione

Ma come si presenta domanda per il bonus mamme 2025? Tutte le mamme lavoratrici dovranno inviare una domanda apposita all’INPS. Non bisognerà passare dal datore di lavoro come lo scorso anno, ma devono fare domanda sul sito dell’INPS con le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Si può contattare anche i numeri: numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164. Possibile rivolgersi anche ai CAF o Patronati.

L’INPS ha precisato che anche nel caso in cui la lavoratrice sia incapace di agire o minorenne, la domanda deve essere prestata dal tutore/curatore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. La domanda va presentata entro 40 giorni a partire dalla data di pubblicazione ed entro il 7 dicembre 2025. Le lavoratrici che perfezionano i requisiti successivamente a tale data, possono presentare la domanda entro il 31 gennaio 2026.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti – CLICCA QUI