Tra i tanti argomenti di discussione a proposito dei contributi in favore delle famiglie italiane nel nuovo anno, c’è sicuramente anche il Bonus mamme lavoratrici 2024.
Si tratta di un’agevolazione che prevede uno sconto totale, fino a 3.000 euro annui, sui contributi previdenziali a carico delle mamma lavoratrici, dal secondo figlio in poi.
Come funziona il Bonus mamme lavoratrici 2024
Il bonus in questione interesserà gli stipendi dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, ma non riguarderà tutte le mamme. Per accedere allo sconto, infatti, è necessario essere in possesso di determinati requisiti: altrimenti, non sarà possibile ottenerlo.
Mamme con 3 figli o 2 figli: ecco cosa cambia
Per le mamme con 3 o più figli, il bonus spetterà fino al compimento dei 18 anni del figlio più piccolo. Per le mamme di 2 figli, invece, l’agevolazione spetterà fino al compimento dei 10 anni del figlio più piccolo, riguardando però solo l’arco di tempo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024. Per accedere al bonus, inoltre, le mamme lavoratrici devono essere dipendenti pubbliche o private, titolari di contratto a tempo indeterminato, anche part time.
Bonus mamme: chi resta escluso
Resteranno escluse dal bonus le madri di un solo figlio, anche se disabile e tutte coloro che non hanno un contratto a tempo indeterminato come le lavoratici domestiche, le pensionate, le lavoratrici a tempo determinato, le libere professioniste, le disoccupate, le collaboratrici occasionali.
Come fare richiesta
Non c’è alcuna richiesta da fare per ottenere il Bonus mamme 2024, il datore di lavoro dovrebbe riconoscere l’agevolazione in automatico a partire da gennaio 2024 e fino a dicembre 2024 per le mamme di due figli e fino a dicembre 2026 per le mamme di 3 o più figli.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

