Si tratta di un’iniziativa volta a contrastare il calo demografico e che prevede un contributo economico di 1.000 euro
Arriva il bonus nascite 2025 anche in Sicilia. Si tratta di una delle misure previste dalla Manovra (“Carta per i nuovi nati”). Si tratta di un’iniziativa volta a contrastare il calo demografico e che prevede un contributo economico di 1.000 euro, erogato in un’unica soluzione, per ogni figlio nato o adottato a partire dal 1° gennaio 2025.
Bonus nascite 2025, l’Isee
C’è però un requisito fondamentale: l’Isee familiare non deve superare i 40.000 euro annui. La somma verrà erogata entro il mese successivo alla nascita o all’adozione e non andrà a influire sul reddito complessivo dei familiari che ne beneficeranno.
Bonus nascite 2025, i requisiti
Possono fare domanda per il Bonus nascite i cittadini italiani residenti in Italia, i cittadini dell’Unione Europea con diritto di soggiorno e i cittadini extra-Ue con permesso di soggiorno di lungo periodo o per motivi di lavoro/ricerca. Fondamentale è il requisito reddituale: l’Isee familiare non deve superare i 40.000 euro annui. È importante sottolineare che l’Assegno Unico Universale non viene incluso nel calcolo Isee, ampliando così la platea dei beneficiari.
Bonus nascite 2025, il pagamento
Per richiedere il Bonus, con tutta probabilità, bisognerà presentare domanda sul portale Inps o presso un Caf autorizzato. La somma verrà erogata entro il mese successivo alla nascita o all’adozione e non andrà a influire, come detto, sul reddito complessivo dei familiari che ne beneficeranno.
Bonus nascite 2025, i documenti necessari
Basandosi su procedure simili per altri Bonus, si può ipotizzare che le famiglie al momento della richiesta dovranno presentare alcuni documenti utili, come: certificato di nascita del bambino attestazione Isee in corso di validità, documento d’identità del richiedente.