Home » Economia » Bonus over 60 nel 2026, agevolazioni e sconti: cosa c’è da sapere

Bonus over 60 nel 2026, agevolazioni e sconti: cosa c’è da sapere

Bonus over 60 nel 2026, agevolazioni e sconti: cosa c’è da sapere

Tante le agevolazioni per gli ultrasessantenni

Chi ha compiuto 60 anni o li ha superati anche nel 2026 potrà usufruire di sconti e agevolazioni così come riconosciuto dalla normativa italiana. Previste agevolazioni sulle pensioni, a livello fiscale e sanitario: sono diversi i bonus di cui potranno usufruire gli ultrasessantenni. Di seguito quelli più importanti:

Bonus Isospensione per over 60

Si tratta di uno scivolo pensionistico  che permette di anticipare di 7 anni l’esodo a carico dei datori di lavoro. Possono beneficiarne tutti coloro a cui mancano 7 anni alla pensione di vecchiaia, ovvero chi ha maturato 20 anni di contributi e compiuto i 60 anni di età. A tutte le persone a cui mancano 7 anni per poter accedere alla pensione anticipata ordinaria: l’accesso è consentito con 35 anni e 10 mesi di contributi agli uomini e 34 anni e 10 mesi di contributi alle donne.

Agevolazioni over 60, bonus Maroni

Il bonus Maroni è un incentivo per i lavoratori sia del settore pubblico che di quello privato: il lavoratore può scegliere di rimanere in servizio, ma solo al raggiungimento dei requisiti d’accesso alla quota 103 (62 anni di età e 41 anni di contributi) e la pensione anticipata ordinaria, senza andare in pensione. In questo modo il lavoratore non avrà accreditati i contributi a proprio carico, ma saranno erogati dal

In questo modo si può rimandare il pensionamento e avere una busta paga più alta. L’incentivo verrà interrotto solo quando si raggiungerà il diritto a una pensione diretta, di vecchia oppure quando lo stesso lavoratore decide di rinunciare e non usufruire più del bonus Maroni. In questo ultimo caso, la conseguenza sarà una diminuzione dell’aliquota che finanzierà la pensione per il periodo in cui usufruisce del bonus.

Esenzione ticket per over 60

Agli over 60 è riconosciuta l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario E04 se titolari di pensione al minimo e con reddito familiare fino a 8.263,31 euro, incrementato a 11.362,05 euro se è presente il coniuge e ulteriori 516,46 euro per ogni eventuale figlio a carico. Agli over 65 anni inoltre spetta l’esenzione dal ticket in pronto soccorso, solamente però se si risulta essere un paziente in codice bianco. Questo tipo di agevolazione dipende da Regione a Regione e anche alla struttura ospedaliera a cui si accede.

In Sicilia, ad esempio In Sicilia, l’esenzione dal ticket in Pronto Soccorso dipende dal codice colore assegnato e da condizioni personali, qundi età, gravidanza, invalidità e reddito. L’agevolazione è automatica per codici Rossi, Gialli, Verdi e minori di 14 anni. Codici Bianchi e Azzurri invece pagano, fatto salvo che non si rientri in esenzioni per reddito, invalidità o patologie.

Visite ed esami, cosa prevede il bonus over 60

Chi ha compiuto 65 anni e ha un reddito familiare non superiore a 36.151,98 euro, può usufruire della sanità pubblica gratuitamente, senza sostenere neanche il pagamento del ticket. Riguarda l’acquisto dei farmaci, le visite specialistiche e gli esami di laboratorio. Solitamente è riconosciuta automaticamente dall’Agenzia delle Entrate.

Gli over 65 possono accedere anche alla fornitura gratuita di dispositivi medici come sedie a rotelle; bastoni; deambulatori; pannoloni per incontinenti; letti ortopedici; materassi antidecubito. Il tutto deve essere accompagnato dalla prescrizione del medico e dalla valutazione dell’ASL.

Agli over 65 spetta anche la Carta Acquisti con Isee fino a 6.788,61 euro. Si tratta di una card dove sono caricati 40 euro al mese e può essere utilizzata in tutti gli esercizi commerciali abilitati al circuito Mastercard e anche presso gli uffici postali per pagare bollettini riferiti alle utenze domestiche.

Trasporto pubblico e cannone Rai per over 60 anni

Sconti per il trasporto pubblico, sia locale che nazionale per gli over 60 mentre il canone Rai non deve essere più pagato da chi ha compiuto 75 anni con reddito proprio sommato a quello dell’eventuale coniuge non superi gli 8.000 euro. Previste anche agevolazioni per pagamento Tari (dipende dai singoli enti locali), per il telefono mobile con diverse offerte dedicate agli over 60.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI