Anche nel 2025, si potrà fare richiesta per ottenere il bonus patente: ecco tutte le informazioni utili al fine di ricevere il contributo
Anche nel 2025 è possibile fare richiesta per un bonus patente che può valere fino a 2.500 euro, per coprire le spese sostenute da chi vuole prendere il titolo di guida per l’autotrasporto. La misura non si applica per la patente A (moto e motocicli) né per la B (auto), ma per i titoli del gruppo C e D, oltre alla Carta di qualificazione del conducente.
Il bonus patente 2025
Il bonus una tantum è rivolto a chi ha tra i 18 e i 35 anni, risiede in Italia ed è già iscritto a un corso per prendere la patente. Non ci sono, invece, requisiti economici come il reddito e l’Isee.
I requisiti
I requisiti per il bonus patente 2025 non sono cambiati rispetto allo scorso anno. Può fare richiesta chi ha tra i 18 e i 35 anni di età. A patto che la richiesta avvenga entro il 35esimo anno, il bonus si può utilizzare anche quando si sono compiuti 36 anni.
I beneficiari devono risiedere in Italia, e a differenza degli scorsi anni non c’è un requisito di cittadinanza: tutti gli stranieri, europei e non, hanno uguale accesso alla misura purché siano residenti in Italia o abbiano un regolare permesso di soggiorno. Chi fa richiesta deve già essere iscritto a un corso di formazione per ottenere la patente in una delle scuole guide convenzionate.
Il bonus è una tantum, quindi non può richiederlo chi lo ha già ricevuto negli anni passati, anche se poi non lo ha usato. Non ci sono limiti, invece, per quanto riguarda l’Isee: nessun tetto massimo da rispettare. Lo stesso vale per il reddito.
Per quali patenti si può richiedere
Il bonus patente è rivolto soprattutto al settore dell’autotrasporto, quindi le patenti coinvolte nella misura sono quelle per i mezzi pesanti, cioè che superano le 3,5 tonnellate di massa quando sono a pieno carico. Escluse le A e le B, dedicate rispettivamente a moto (o motocicli) e auto. Sono incluse, invece, le patenti:
- C
- C1
- CE
- C1E
- D
- D1
- DE
- D1E
- Cqc, la Carta di qualificazione del conducente
La domanda
Ci sarà la possibilità di fare richiesta per il bonus patente in un click day, la cui data però al momento non è ancora stata indicata. L’anno scorso fu il 4 di marzo, quindi ci si può aspettare che già nelle prossime settimane arriveranno delle novità.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI