Home » Economia » Bonus per i single: tutte le agevolazioni 2025 e come ottenerle

Bonus per i single: tutte le agevolazioni 2025 e come ottenerle

Bonus per i single: tutte le agevolazioni 2025 e come ottenerle

Ecco una serie di bonus previsti per i single: tutte le agevolazioni previste per chi non ha compagni e famiglia

Sapevate che esistono anche dei contributi e delle agevolazioni anche per i single? Si tratta di misure dedicate anche a chi vive da solo e non ha figli a carico né è sposato. La lista è lunga e interessa diversi ambiti: dalla casa alla persona, dal lavoro alle bollette energetiche. Nella maggior parte dei casi occorre avere un ISEE al di sotto di una determinata soglia. Vediamole nel dettaglio.

Bonus mutuo prima casa per chi ha meno di 36 anni

L’agevolazione riguarda chi, nell’anno di stipula del rogito notarile, non ha ancora compiuto i 36 anni e ha un ISEE che non superi i 40mila euro. I benefici prevedono l’esenzione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali per l’acquisto della prima casa, che non appartenga alle categorie A1 (abitazioni di tipo signorile con finiture di lusso e localizzazione esclusiva), A8 (ville e residenze unifamiliari con giardini privati) e A9 (castelli e palazzi storici). Fino al 31 dicembre 2027 il bonus consente l’accesso al Fondo di garanzia mutui prima casa, che offre una garanzia pubblica sul mutuo prima casa del 50%, ma che in alcuni casi raggiunge l’80%.

Bonus ristrutturazione prima casa al 50%

I single possono anche sfruttare le agevolazioni sulla ristrutturazione della prima casa nella misura del 50% se si tratta dell’abitazione principale, del 36% per tutte le altre, fino a un tetto massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

Bonus bollette: contributo straordinario di 200 euro per il 2025

Tra le altre agevolazioni disponibili per i single vi sono anche quelle dedicate alle utenze domestiche. Possono accedervi single e coppie senza figli per utenze luce, gas e forniture idriche, ma solo se l’ISEE non supera i 9.530 euro, per nuclei con massimo 3 figli a carico. Soglia che sale a 20.000 per chi ha 4 figli a carico nel nucleo. Lo sconto che per il 2025 prevede anche un contributo straordinario di 200 euro (con ISEE fino a 25mila euro) viene accreditato in maniera automatica sulla bolletta, senza la necessità di presentare domanda.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI