Home » Bonus Prima Casa 2025: a chi spetterà

Bonus Prima Casa 2025: a chi spetterà

Bonus Prima Casa 2025: a chi spetterà

Tutto quello che c’è da sapere sul bonus prima casa in vista del 2025: a chi spetterà l’agevolazione e cosa cambia con essa

Le ultime novità sull’agevolazione per il bonus prima casa 2025 dovrebbero arrivare con l’approvazione della Legge di Bilancio 2025: il testo del DDL prevede infatti il rinnovo dell’agevolazione sui mutui.

Cos’è il bonus prima casa

Il bonus prima casa permette l’accesso ad agevolazioni sulle imposte di registro, ipotecarie a catastali dovute per l’acquisto dell’abitazione principale. Per gli acquisti da privati o da imprese, in esenzione IVA, l’imposta di registro è ridotta dal 9 al 2 per cento, mentre le imposte ipotecarie e catastali sono dovute ciascuna nella misura di 50 euro. Le imposte da versare, se la vendita è soggetta ad IVA, sono stabilite nella misura fissa di 200 euro. L’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto da applicare passa dal 10 al 4 per cento. Non dovrebbe essere invece rinnovata, salvo colpi di scena dell’ultima fase dell’iter parlamentare della Manovra, l’esenzione totale delle imposte dovute per l’acquisto dell’abitazione principale.

Ecco chi potrà beneficiarne

L’agevolazione non è stata prorogata nemmeno per il 2024 e al momento gli ultimi beneficiari saranno i giovani under 36 con ISEE fino a 40.000 euro che hanno stipulato un contratto preliminare entro il 31 dicembre 2023 e firmano il rogito entro il 31 dicembre 2024.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI