Home » Bonus psicologo 2025: slitta la data per fare domanda, ecco perché

Bonus psicologo 2025: slitta la data per fare domanda, ecco perché

Bonus psicologo 2025: slitta la data per fare domanda, ecco perché
salute-mentale-psicologo-imago

Slitta il click day per il bonus psicologo 2025: ecco le motivazioni del rinvio e tutto quello che c’è da sapere

Bonus psicologo 2025: slitta la data per fare domanda. Infatti, manca ancora il decreto attuativo: è perciò possibile che il click day slitti ad agosto. Ecco cosa sapere sulle nuove tempistiche.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Di Lauro (M5s): ” Le risorse stanziate dal Governo sarebbero sufficienti per coprire solo 6.300 richieste”

“Il click day era previsto per domani, ma il Governo ha deciso di rimandarlo a causa di diverse criticità. Innanzitutto, manca il decreto attuativo del ministero e poi i fondi non bastano. Le risorse attualmente stanziate dal Governo, infatti, sarebbero sufficienti per coprire solo 6.300 richieste, quando l’anno scorso erano arrivate oltre 400mila domande. Si tratta di una situazione che desta sicuramente preoccupazione”, denuncia sul fronte politico Carmen Di Lauro, deputata del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali.

“Parliamo di una vera e propria emergenza che riguarda il disagio e i disturbi psicologici, soprattutto nei più giovani”, ha ricordato in una nota. “Il Movimento 5 Stelle si è sempre battuto per dare la giusta centralità alla salute mentale nell’agenda politica del Paese e chiediamo al Governo di agire al più presto per dare risposte a chi soffre. Non c’è più tempo da perdere”, è il monito della deputata di M5S.

L’appello di Pubblica

E parte intanto la mobilitazione perché il sostegno, quando arriverà, copra tutti gli aventi diritto e non solo una percentuale inferiore al 2%, come si prospetta. “Per questo firmate la proposta di legge di Diritto a stare bene”, è l’appello di Pubblica, ente del terzo settore senza scopo di lucro che coordina la campagna di raccolta firme per portare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare per istituire in Italia un servizio pubblico nazionale di psicologia: cioè, garantire uno psicologo gratuito a tutte e a tutti e rendere così il benessere psicologico un diritto garantito.

Anche per il 2025 per il bonus psicologo si prevedono oltre 400 mila richieste, ma i fondi stanziati al momento possono coprire le richieste di solo 6300 persone, poco più di una su 100. A questo si aggiunge che lo slittamento della data prevista per inviare all’Inps le richieste, come già accaduto in passato.

“Molti richiedenti del Bonus Psicologo 2025 resteranno fuori – sottolinea Francesco Maesano – coordinatore della campagna Diritto a stare bene – ma noi abbiamo pensato alla soluzione. Pochi giorni fa abbiamo presentato in Senato una proposta di legge di iniziativa popolare che prevede tra le altre cose proprio il finanziamento del Bonus Psicologo per il 100% di coloro che, avendone i requisiti, fanno richiesta, attraverso un sistema misto di finanziamento pubblico e privato in decontribuzione”.

“Ci servono 50mila firme: se volete fare domanda per il Bonus Psicologo 2025 avete già lo Spid pronto a disposizione. Collegatevi dirittoastarebene.it cliccate sul tasto firma e in pochi click avrete dato il vostro sostegno a una legge che produce un risultato immediato: dare il Bonus Psicologo fino a 1500 euro l’anno a tutti quelli che fanno e faranno richiesta in questi giorni e nei prossimi anni. Servono pochi secondi per cambiare davvero le cose per tutte e tutti”.

Cifre e requisiti del Bonus Psicologo 2025

Intanto, in attesa della data ufficiale del click day, ecco le modalità per le domande di accesso al Bonus psicologo 2025, che garantisce fino a 1500 euro l’anno. Chiedere il Bonus psicologo è piuttosto semplice:

  • occorrono lo Spid e l’Isee (anche se quest’ultimo si può autocertificare), collegandosi sul portale INPS
  • bisogna essere cittadini italiani con Isee inferiore a 50mila euro 
  • essere maggiorenni
  • un adulto che ne ha la responsabilità può fare domanda anche per i minori. 
  • Sarà stilata una graduatoria basata appunto sull’Isee