Ultimi giorni per presentare l’istanza per l’ottenimento del Bonus Psicologo 2025: le domande, infatti, potranno essere inviate fino al 14 novembre per via telematica tramite l’apposito servizio INPS.
A chi è rivolto il Bonus Psicologo 2025
L’agevolazione è destinata alle persone con ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro residenti in Italia. Erogato una sola volta, prevede il rilascio di un voucher (in forma di codice univoco) spendibile presso i professionisti aderenti (psicoterapeuti iscritti all’Albo degli Psicologi). Ogni seduta può essere rimborsata fino a 50 euro nel rispetto delle fasce ISEE. Tutte le istruzioni per il bonus 2025 sono contenute nel messaggio n. 2460 dello scorso 11 agosto. Possono accedere al Bonus Psicologo le persone che si trovano in una condizione di stress, ansia, depressione e fragilità e che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. In linea generale, bisogna avere residenza in Italia e un ISEE in corso di validità che non supera il valore di 50mila euro. Il bonus psicologo spetta anche i minori, che possono accedervi se i genitori inoltrano per loro la domanda.
Requisito ISEE
Le graduatorie sono regionali e tengono conto del valore ISEE e dell’ordine cronologico di invio delle domande. Una volta chiuso lo sportello ed effettuate le verifiche sui requisiti, si potrà accedere alla consultazione delle nuove graduatorie tramite il servizio online “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia –Bonus psicologo”. I fondi saranno assegnati prioritariamente ai redditi inferiori, in ordine cronologico di arrivo delle domande, tenendo conto anche dell’ISEE e privilegiando i meno abbienti. Autenticandosi con le proprie credenziali, (SPID, CIE 3.0 o Carta Nazionale dei Servizi), ogni utente potrà conoscere l’esito domanda e l’importo riconosciuto (da un minimo di 500 euro ad un massimo di 1500 euro), con il codice univoco da utilizzare le sedute di psicoterapia (entro 270 giorni). Prevista la decadenza dal beneficio per chi non effettua almeno una seduta entro 60 giorni dall’accoglimento della domanda.
Cosa è il Bonus Psicologo?
Il Bonus Psicologo è un contributo per i privati cittadini permanente, ma correlato ai fondi stanziati su base annuale. Offre un contributo pubblico, per pagare un ciclo di sedute di psicoterapia. La domanda si presenta all’INPS, attraverso un servizio online dedicato (i nuovi termini saranno comunicati dall’istituto di previdenza) ed il bonus è riconosciuto in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda e offre voucher da 50 euro a seduta.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

