Bonus sociale idrico: istruzioni per ottenerlo - QdS

Bonus sociale idrico: istruzioni per ottenerlo

Serena Giovanna Grasso

Bonus sociale idrico: istruzioni per ottenerlo

venerdì 26 Aprile 2019

PALERMO – L’acqua è un bene prezioso. Per questa ragione, tutti devono essere in grado di accedere a questo servizio.
A tal fine, esiste un’agevolazione studiata proprio per rendere la bolletta più leggera ed il bene maggiormente fruibile: si chiama bonus sociale idrico.

Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale. Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno, pari a 50 litri al giorno a persona, corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.

Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti ed indiretti con indicatore Isee non superiore a 8.107,50 euro o con indicatore Isee non superiore a 20 mila euro nel caso in cui vi siano almeno quattro figli a carico. Si intende per utente diretto chi è direttamente titolare di una fornitura per il servizio di acquedotto ad uso domestico residente, mentre è utente indiretto chi utilizza nell’abitazione di residenza una fornitura per il servizio di acquedotto intestata ad un’utenza condominiale.

La domanda per ottenere il bonus acqua va presentata, in forma di autocertificazione, presso il proprio Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune utilizzando gli appositi moduli. Per presentare la domanda, oltre al modulo compilato con i propri dati anagrafici e i riferimenti che identificano la fornitura, servono una copia del documento d’identità, l’attestazione Isee in corso di validità, l’attestazione contenente i dati di tutti i componenti del nucleo Isee o il documento attestante il riconoscimento in caso di famiglia numerosa con Isee superiore a 8.107,50 euro (ma inferiore ai 20 mila euro).

Per gli utenti diretti, l’erogazione del bonus avviene in bolletta. Nello specifico, l’ammontare annuo è erogato pro-quota giorno e ogni bolletta che contabilizzi i consumi relativi al periodo di agevolazione riporterà una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta medesima fa riferimento.

Per gli utenti indiretti, il gestore provvederà ad erogare il bonus in un’unica soluzione, ad esempio mediante accredito sul conto corrente o con un assegno circolare non trasferibile o con qualsiasi altra modalità scelta dal gestore, purché tracciabile e quindi verificabile.

Il bonus è riconosciuto per un periodo di dodici mesi a decorrere dalla data di inizio agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in bolletta. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, l’utente deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda.

Se al termine del periodo di prima agevolazione l’utente ha ancora i requisiti necessari per l’ammissione può rinnovare la richiesta di bonus presentando apposita domanda presso il Comune di residenza o i Caf abilitati. La domanda va presentata circa un mese prima della scadenza dell’agevolazione in corso al fine di garantire la continuità dell’erogazione. Un’apposita comunicazione viene inviata a tutti gli utenti interessati in prossimità della scadenza, per ricordare la data utile per il rinnovo in continuità. Al momento del rinnovo l’utente deve presentare un’attestazione Isee valida per il periodo da cui decorre la nuova agevolazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017