Home » Economia » VIDEO | Bonus studenti 2025 e 2026: tutti i contributi previsti

VIDEO | Bonus studenti 2025 e 2026: tutti i contributi previsti

Per il 2025 e il 2026 sono stati confermati molti dei bonus studenti già in vigore. Vediamo quali sono i benefici su cui possono contare le famiglie con figli che studiano per risparmiare sulle spese di scuola, trasporto, svago e università grazie ai numerosi incentivi su cui si può contare. A partire dalla riconferma delle agevolazioni per i neo diciottenni fino ad arrivare agli sconti di imposta per le spese di istruzione, cerchiamo di capire cosa spetta agli studenti per non perdere nessuna delle agevolazioni.

Detrazioni spese di istruzione

Uno dei benefici più importanti riconosciuti per gli studenti è rappresentato dalle detrazioni per le spese sostenute per l’istruzione. L’agevolazione riguarda tutti coloro che presentano la dichiarazione dei redditi e che hanno figli studenti. La detrazione spetta su un importo massimo di 1.000 euro dal quale è possibile recuperare il 19%. Tra le spese che è possibile portare in detrazione quelle di iscrizione e frequenza alla scuola, spese per la mensa, per il trasporto scolastico e per eventuali uscite didattiche, oltre alla frequentazione di corsi di lingua o teatro.

Bonus per famiglie con studenti

Una novità della Legge di Bilancio 2025 è rappresentata dal bonus che può arrivare fino a 500 euro destinato alle famiglie con figli da 6 a 14 anni

Bonus 18 anni 2025

Conclusa l’esperienza del Bonus cultura nel 2023, dal 2024 per i diciottenni ha preso il via la nuova misura: la Carta cultura giovani, di fatto molto simile al bonus 18 anni in quanto consiste sempre in uno stanziamento di 500 euro in favore di coloro che hanno compiuto i 18 anni l’anno prima. La Carta cultura giovani spetterà solamente ai neo diciottenni che appartengono a un nucleo familiare con Isee non superiore a 35 mila euro.

Bonus merito

Poi troviamo la cosiddetta Carta del Merito: Nel 2025 si terrà conto del risultato raggiunto al termine dell’anno scolastico 2024/2025 e quest’anno, di fatto, potranno accedervi coloro che si sono diplomati con il voto di 100 nel 2024. Nel 2026, invece, ne avranno diritto coloro che si sono diplomati con il 100 nel 2025.

Detrazioni spese di trasporto

Altra agevolazione che potrebbe spettare per i figli studenti è quella relativa alle spese di trasporto pubblico. Chi ha figli studenti a carico per i quali paga un abbonamento di trasporto pubblico è possibile fruire della detrazione al 19% su una spesa massima annua di 250 euro.

Bonus libri di testo

Anche se non si tratta di un bonus a livello nazionale, molte Regioni prevedono un bonus destinato alle famiglie con figli studenti per l’acquisto dei libri di testo per la scuola.

Indennità di frequenza

Per i minori con disabilità spetta la cosiddetta indennità di frequenza, una prestazione economica finalizzata all’inserimento scolastico e sociale. Ad averne diritto coloro che hanno difficoltà persistenti a svolgere compiti e funzioni proprie dell’età, come pure i minori ipoacusici: l’importo aggiornato al 2024 è di 333,33 euro mensili, con un limite di reddito personale annuo pari a 5.725,25 euro.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI