Home » Bonus studenti 2025: tutte le novità introdotte dal Governo

Bonus studenti 2025: tutte le novità introdotte dal Governo

Bonus studenti 2025: tutte le novità introdotte dal Governo
Concorso ATA – personale ATA – scuola – Imagoeconomica

Tra le novità l’introduzione di un contributo per i giovani tra 6 e 14 anni che svolgono attività ludiche e sportive in orari extrascolastici.

Per il 2025, il Governo ha introdotto una serie di misure in favore di studenti e famiglie, con l’obiettivo di favorire l’accesso all’istruzione, alleggerire il carico economico e promuovere l’inclusione sociale. Tra le iniziative più rilevanti figurano bonus, borse di studio e agevolazioni pensate per garantire un supporto concreto a chi ne ha più bisogno.

Bonus per famiglie e studenti: ecco le novità

Tra le novità principali c’è anche l’introduzione di un contributo per i giovani tra i 6 e i 14 anni che svolgono attività ludiche e sportive in orari extrascolastici. A beneficiare di questo bonus saranno le famiglie con Isee fino a 15.000 euro (qui trovi altre info sul bonus sport e attività extrascolastiche). Un’altra importante novità è l’aumento del tetto alle spese detraibili per gli studenti che frequentano le scuole private riconosciute, che dal 2025 salirà da 800 euro a 1.000 euro.

In arrivo il sostegno psicologico: confermate carta del merito e carta della cultura giovani

In arrivo anche lo psicologo a scuola. Con un fondo di 10 milioni, nel 2025 arriverà a scuola il servizio di sostegno psicologico per alunne ed alunni, servizio atteso da molto tempo, voluto dal Pd e inserito nella Legge di bilancio. Da segnalare, inoltre, l’aumento delle risorse destinate al Fondo per il rimborso dell’affitto degli studenti universitari fuori sede. Nello specifico, il finanziamento aggiuntivo sarà di 1 milione di euro per il 2025 e di 2 milioni di euro annui per il 2026 e il 2027. Confermate per il 2025 anche la Carta del Merito e la Carta della Cultura Giovani destinate agli studenti. A partire dalle ore 11:00 del 31 gennaio 2025 è possibile richiedere i contributi dal valore di 500 euro ciascuno e cumulabili tra loro.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI