Anche per il 2025 è stato confermato il bonus tinteggiatura. La detrazione fiscale, compresa nel pacchetto delle agevolazioni del più generale Bonus ristrutturazione, è stata rifinanziata anche quest’anno. Si tratta di un contributo per sostenere le spese di manutenzione e rifacimento delle pareti della propria unità abitativa, nell’ambito di interventi di riqualificazione condominiale e, con alcuni paletti, per gli immobili privati.
Le novità
Ci sono però alcune importanti novità. Per gli interventi di riqualificazione, inclusi quindi anche nel cosiddetto bonus tinteggiatura, la percentuale della detrazione fiscale è passata dal 50% al 36%, per i lavori realizzati fino al 31 dicembre 2025. Il tutto con un limite di spesa sceso da 96mila a 48mila euro. Il rimborso sarà accreditato in 10 rate annuali di pari importo.
Esclusi dall’agevolazione gli interventi di manutenzione ordinaria, per gli immobili di privati, come ad esempio la verniciatura delle pareti.
Il bonus tinteggiatura
Il bonus tinteggiatura non è dunque un beneficio fiscale indipendente, ma rientra tra i lavori che sono previsti per le detrazioni fiscali su manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione. Il tutto realizzato su parti comuni di edifici residenziali o di singole unità di qualsiasi categoria catastale.
Cosa è compreso nel bonus
Installazione di ascensori e scale di sicurezza; realizzazione e miglioramento dei servizi igienici;
sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso; rifacimento di scale e rampe; interventi finalizzati al risparmio energetico; recinzione dell’area privata; costruzione di scale interne.
Vengono esclusi dall’agevolazione gli interventi di manutenzione ordinaria, invece, per gli immobili di privati. Il bonus tinteggiatura non vale quindi per la semplice verniciatura delle pareti interne della propria abitazione, ma può essere richiesto solo per gli esterni o in caso di imbiancatura delle parti comuni del condominio.

