Trasporti

Trasporti low cost? Si può con il “bonus viaggi over 60”: ecco le agevolazioni previste e come ottenerle

Sapevi che si può viaggiare a prezzi scontati dopo i 60 anni? Un vero e proprio bonus viaggi per over 60, nonostante non esista nessuna misura ufficiale con questo nome.

Ecco tutto ciò che c’è da sapere e come ottenere le agevolazioni previste per la categoria.

Bonus viaggi over 60 per vacanze, le agevolazioni previste

Nessuna misura prevista dal Governo per l’agevolazione del turismo (soprattutto nel periodo estivo) prende il nome di bonus viaggi over 60, questo è importante specificarlo. Tuttavia, esistono una serie di agevolazioni che permettono agli ultrasessantenni di risparmiare sul costo dei trasporti e quindi sfruttare il denaro non speso in altro modo durante le vacanze.

Tali misure servono ad agevolare la mobilità sostenibile, ma anche incentivare la fascia over 60 della popolazione a viaggiare nonostante l’età e – in alcuni casi – l’assenza di mezzi privati per spostarsi. Non c’è un bonus in denaro, ma solo qualche agevolazione.

Bonus viaggi in treno per over 60

Un esempio? L’offerta Senior di Trenitalia. Questa prevede viaggi scontati fino al 50% su Intercity, Intercity Notte e Frecciabianca in tutte le classi (tranne cabine Superior). E va bene anche per i viaggi last minute (l’acquisto è possibile fino alle ore 24 del nono giorno precedente la partenza per i treni, Frecciabianca e fino alle ore 24 del secondo giorno precedente la partenza del treno per i treni Intercity e Intercity Notte).

Si aggiungono tante altre agevolazioni per over 60 del gruppo Ferrovie dello Stato. Italo Senior garantisce sconti fino al 60% per i viaggiatori over 60 in ambiente Smart e Prima Business, per biglietti acquistati fino a 5 giorni prima della partenza. C’è poi l’offerta di Trenord per over 65, con sconti del 25% sugli abbonamenti e del 20% sulla Tariffa Unica Regionale Lombardia per la corsa semplice.

Viaggi in aereo e in nave

Un bonus viaggi per over 60 che viaggiano in aereo non esiste. Bisogna fare riferimento alle iniziative delle singole compagnie aeree per viaggiatori ultrasessantenni o che viaggiano frequentemente e possono accedere a una tariffa agevolata a prescindere dall’età. Al momento non sembrano esserci iniziative per viaggiatori Senior attive, ma le nuove offerte sono sempre dietro l’angolo; prima di prenotare, quindi, è bene controllare gli sconti e le iniziative della propria compagnia aerea di riferimento.

Più semplice, invece, avere un bonus viaggi per gli over 60 che scelgono di viaggiare in nave. Grimaldi Lines, per esempio, garantisce ai Senior uno sconto del 20% (applicabile su passaggio nave, supplementi sistemazione, animali e veicoli al seguito) valido per prenotazioni e partenze fino al 31/05/2024 e dal 01/09/2024 al 31/12/2024 con tariffa special usando il codice sconto “Senior”. Anche Anek e Superfast Ferries prevedono sconti per over 60.

Crociere per over 60 e altre informazioni utili

C’è la possibilità di ottenere un “bonus viaggi” anche per gli over 60 che desiderano fare una crociera. MSC Crociere, per esempio, permette agli over 65 di risparmiare fino al 10%. Esistono poi – a livello locale – agevolazioni e sconti per over 60 che intendono viaggiare in autobus, metropolitana o tram, sia su abbonamenti che su corsa semplice. Per verificarle, è sempre bene controllare il sito della compagnia di riferimento.

Come ottenere le agevolazioni

Le modalità per ottenere il cosiddetto “bonus viaggi over 60” cambiano in base all’agevolazione di riferimento. Il consiglio è quello di controllare le condizioni sui canali ufficiali della compagnia di riferimento (sito web, app, eventuali call center) o affidarsi a un’agenzia di viaggio di fiducia per ottenere tutte le informazioni utili prima della prenotazione.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Immagine di repertorio