BonuSicilia commercio ambulante, contributi a fondo perduto in Sicilia|QdS

Bonus per commercianti ambulanti: via ai contributi a fondo perduto in Sicilia

webms

Bonus per commercianti ambulanti: via ai contributi a fondo perduto in Sicilia

webms |
venerdì 03 Giugno 2022 - 15:10

La Regione Siciliana approva una misura a favore dei commercianti ambulanti: contributi a fondo perduto per gli operatori d uno dei settori più devastati dalla pandemia e dalla crisi economica.

La Regione Sicilia offre contributi a fondo perduto per sostenere le attività commerciali ambulanti colpite dall’emergenza sanitaria da Covid. Il governo Musumeci, infatti, ha dato il via libera al “BonuSicilia commercio ambulante“, approvando le basi giuridiche e le disposizioni attuative della misura.

L’obiettivo del nuovo bonus per ambulanti è supportare un settore che ha molto sofferto la crisi economica dovuta alla pandemia.

BonuSicilia commercio ambulante, i contributi per gli ambulanti siciliani

La misura ha l’obiettivo di sostenere le imprese che esercitano attività commerciali al dettaglio in forma ambulante. I contributi saranno destinati agli imprenditori che rientrano nei codici Ateco 47.81 (commercio al dettaglio ambulante di prodotti alimentari e bevande), 47.82 (commercio al dettaglio ambulante di prodotti tessili, abbigliamento e calzature) e 47.89 (commercio al dettaglio ambulante di altri prodotti). Non rientrano, invece, tra i destinatari le imprese che esercitano l’attività di commercio ambulante con posto fisso.

“La crisi economica prima e la pandemia poi hanno duramente provato il commercio ambulante. Basti pensare che negli ultimi cinque anni si è registrata in Sicilia una flessione rilevante, con circa 2.500 aziende del commercio su aree pubbliche in meno. Si tratta di una categoria che non ha beneficiato dei cosiddetti ristori a fondo perduto o dei finanziamenti a essi collegati e che ha patito particolarmente lo stop che le restrizioni Covid hanno determinato per mercati, fiere e sagre”. Questa è la dichiarazione dell’assessore regionale alle Attività Produttive. Mimmo Turano.

Ambulanti, finanziamenti e come presentare la domanda

“Con questa azione manteniamo di fatto l’impegno che avevamo preso con le associazioni del settore. Contiamo di pubblicare l’Avviso prima della fine dell’estate. L’intera procedura di presentazione delle domande sarà online su un’apposita piattaforma digitale“.

Il “BonuSicilia commercio ambulante” sarà gestito attraverso una procedura automatica, con procedimento a sportello. La dotazione finanziaria complessiva è di 18 milioni e 463.771 euro. Il contributo a fondo perduto può essere concesso nella misura massima di 5mila euro per ciascun richiedente, ma la somma che verrà effettivamente concessa a chi farà richiesta sarà calcolata ripartendo la dotazione finanziaria in base alle istanze ammesse.

Secondo le stime dell’Assessorato delle Attività Produttive, il bonus per gli operatori del commercio ambulante ha un bacino di circa 12mila imprese potenzialmente beneficiarie.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684