Home » Province » Palermo » VIDEO | A bordo della ruota panoramica a Palermo, ecco cosa abbiamo visto

VIDEO | A bordo della ruota panoramica a Palermo, ecco cosa abbiamo visto

Polemiche, perplessità ma anche ironia e sarcasmo sul web che imperversano e con alcune pagine satiriche che mietono like e commenti social a mai finire. La ruota panoramica a Palermo, installata pochissimi giorni fa in piazza Andrea Camilleri, all’inizio di via Emerico Amari, la strada della rambla che collega il Waterfront del porto del capoluogo al Teatro Politeama, fa ancora parlare di sé.

Nulla da dire sulla bellezza del panorama offerto, anche se c’è da osservare che due giri da otto minuti potrebbero non essere sufficienti e i costi dei biglietti (8 euro per gli adulti e 5 per i bambini) potrebbero spingere molti a non fare questa esperienza. Ma se da un lato, dall’alto dei 17 metri della struttura, si nota la bellezza del golfo del capoluogo siciliano e delle via Amari diventata pedonale da qualche anno, dall’altro non si può non notare l’effettiva vicinanza alle finestre degli appartamenti dei palazzi interessati (uno di questi è la sede della Camera di Commercio).

I residenti dei palazzi limitrofi si sono lamentati per la troppa vicinanza alle abitazioni per motivi di privacy. Ma sono anche i commercianti della zona che hanno perplessità. In via Amari in questi giorni sono presenti alcuni stand per la vendita di prodotti alimentari e altro.

Bucaro: “Nessun miglioramento per le nostre attività”

Gaetano Bucaro, del birrificio dei Vespri, parla apertamente di flop. “La struttura – dice al QdS – è poco visitata e non è ad ora un’attrattiva per le nostre attività. Di sera la situazione migliora ma oggettivamente non è un trend positivo”.

Li Calzi: “Nessuno ci avvertito di niente”

Raimondo Li Calzi, della storica e omonima farmacia in via Emerico Amari esprime al Qds diverse perplessità: “La struttura (la ruota, ndr) sorge in una strada che da tempo è diventata pedonale ed è inoltre interessata da lavori per il nodo ferroviario. Non sono un tecnico ma ho dei dubbi sulla stabilità. Inoltre non ci sono spazi sufficienti per gli accessi alle vetture e quindi alle ambulanze. Se qualche condomino del palazzo dovesse avere bisogno sarebbe un problema”.

Li Calzi prosegue: “E ancora, c’è una sosta selvaggia in via Crispi, subito dopo al di là della zona pedonale, dei pullman di linea. Non parlo di quelli turistici. Infine una cosa molto importante: noi esercenti e anche i commercianti della zona non siamo stati avvertiti dell’iniziativa. Penso che con un po’ di comunicazione in più si darebbe più risalto e saremmo organizzati al meglio”.

Longo: “Operazione commerciale molto discutibile”

Marcello Longo, presidente dell’ottava Circoscrizione interviene sulla vicenda e parla apertamente di “operazione commerciale molto discutibile”.

Queste le sue parole al Qds: “La ruota panoramica autorizzata dal Comune di Palermo in via Emerico Amari è un’operazione commerciale molto discutibile. Innanzitutto è mancata del tutto l’informazione a residenti, commercianti, né la Circoscrizione territorialmente competente è stata in alcun modo sentita o coinvolta in questa iniziativa”.

Longo poi attacca l’amministrazione comunale: “Ben più censurabile è che il Comune di Palermo abbia concesso l’autorizzazione all’occupazione a scopo economico nonostante il parere contrario espresso da parte della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali. Infine, è inevitabile che tale iniziativa provocherà gravissimi disagi alla circolazione veicolare, tenuto conto che richiamerà numerosi avventori in una zona già molto ingolfata e in assenza di adeguati parcheggi”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI