Home » Economia » Borse di studio INPS: finanziamenti da 10.000 euro per master e corsi di perfezionamento. Ecco come ottenerlo

Borse di studio INPS: finanziamenti da 10.000 euro per master e corsi di perfezionamento. Ecco come ottenerlo

Borse di studio INPS: finanziamenti da 10.000 euro per master e corsi di perfezionamento. Ecco come ottenerlo

Ecco i requisiti e gli importi (e tipologie) per l’idoneità del bando dell’INPS

Con un nuovo bando 2025-2026, l’INPS ha messo in palio una serie di importanti contributi dal punto di vista economico fino a 10.000 euro per frequentare alcuni master universitari di I e di II livello, oltre che corsi di perfezionamento in tutta Italia. Questo, previsto dunque per l’anno corrente, è pensato per chi vuole specializzarsi dopo la laurea ottenuta, riducendo drasticamente i costi dei percorsi di studio.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti – CLICCA QUI

Come è chiaro, si tratta di una iniziativa rivolta a centinaia di studenti (che devono essere in possesso di determinati requisiti), con le borse di studio che saranno vinte dai candidati idonei all’iniziativa dell’INPS tramite delle graduatorie basate su requisiti economici e di merito.

Bando di studio INPS 2025-26, ecco chi può partecipare. I requisiti

Ma chi può partecipare al nuovo bando 25-26 di INPS? I destinatari sono figli e orfani di dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o alla Gestione magistrale. Ecco i requisiti per l’idoneità del bando dell’INPS:

  • laurea triennale per i master di I livello
  • laurea magistrale per i master di II livello
  • laurea triennale o magistrale per i CUP
  • essere disoccupati o inoccupati al momento della domanda e fino all’iscrizione
  • risultare fiscalmente a carico del genitore iscritto al Fondo Credito(con reddito annuo massimo di 2.840,51 euro o 4.000 euro se sotto i 24 anni)
  • non avere compiuto i 29 anni alla data di presentazione della domanda
  • non aver già ricevuto borse INPS o di altri enti pubblici per master negli ultimi anni accademici

Gli importi

Per quel che riguarda gli importi e le tipologie di contributi disponibili. Di seguito, gli importi massimo che vanno in queste fasce:

  • fino a 10.000 euro per master in presenza
  • fino a 5.000 euro per master online in modalità sincrona o blended
  • esclusi i corsi in modalità asincrona

La percentuale di copertura varia invece in base all’ISEE universitario.

Scadenze INPS e come fare la domanda

La domanda deve essere trasmessa dalle ore 12.00 del giorno 01/10/2025 e non oltre le ore 12.00 del giorno 22/10/2025. Conta sia il voto di laurea che il valore ISEE, e le graduatorie provvisorie saranno pubblicate entro il 27 novembre 2025. Gli studenti ammessi dovranno poi caricare la documentazione di iscrizione entro il 30 aprile 2026. Maggiori dettagli al link in seguito, dunque CLICCA QUI per accedere al bando completo.