Home » Sicilia, borse di studio per gli studenti delle superiori: scadenze e requisiti

Sicilia, borse di studio per gli studenti delle superiori: scadenze e requisiti

Sicilia, borse di studio per gli studenti delle superiori: scadenze e requisiti
Soldi-economia sommersa

Di seguito, tutti i dettagli di questa occasione per alcuni tra gli studenti siciliani

Tra le diverse occasioni in scadenza nel febbraio del 2025 per quanto riguarda le borse di studio per gli studenti delle scuole superiori, una riguarda da molto vicino la Sicilia. Parliamo del bando indetto nelle scorse settimane e denominato “Borse di studio 2024/2025 studenti delle superiori – Regione Sicilia”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Ma di cosa si tratta e qual è la sua scadenza? Di seguito, tutti i dettagli di questa occasione per alcuni tra gli studenti siciliani. Per tutte le altre specifiche, CLICCA QUI per accedere al bando completo con tutte le informazioni utili rilasciate dalla Regione Siciliana.

Borse di studio febbraio 2025 studenti superiori. Il bando in Sicilia

Gli studenti e le studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, pubbliche e paritarie, della Regione Sicilia e con un ISEE familiare pari o inferiore a 8.000,00 euro possono partecipare al Bando borse di studio 2024/2025. Gli studenti dovranno risultare correttamente censiti sulla piattaforma SIDI (Sistema informativo dell’istruzione) per l’anno scolastico 2024/2025.

Le scadenze prefissate

La domanda di partecipazione al bando per le borse di studio per gli studenti delle scuole superiori 2025 dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l’Istituzione Scolastica frequentata, entro e non oltre il 18 febbraio 2025, secondo le modalità stabilite dalla stessa. Ogni Istituzione scolastica alla ricezione delle domande di partecipazione, al fine di evitare eventuali esclusioni, dovrà:

  • verificare che i dati anagrafici (Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita, Codice Fiscale, Sesso) degli studenti e delle studentesse beneficiari del contributo di che trattasi, siano correttamente inseriti e validati sulla Piattaforma SIDI del Ministero.
  • verificare la corretta indicazione del Codice Meccanografico dell’Istituzione Scolastica principale e
    del plesso frequentato;
  • verificare che all’istanza sia allegata: 1) fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre, tutore o studente maggiorenne) in corso di validità; 2) fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale dello studente o della studentessa, in corso di validità, destinatario delle borsa di studio; 3) fotocopia dell’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità.

Qualsiasi irregolarità e/o incompletezza – spiega il bando – nella compilazione della domanda di partecipazione comporterà l’inammissibilità della domanda. Conclusi gli opportuni controlli le Istituzioni Scolastiche provvederanno a trasmettere la documentazione di che trattasi alla Città Metropolitana o al Libero Consorzio Comunale sul cui territorio ha sede l’Istituzione stessa, entro e non oltre il 18 marzo 2025, spiega il bando rilasciato dall Regione Siciliana indirizzato agli studenti delle superiori per il 2025.