Il progetto di “Risacca” per una moda etica e sostenibile: già venduti i primi 100 prodotti. “Sono i pescatori stessi che realizzano gli oggetti con tre diverse tecniche di sarcitura”
di Elio Natale Coppola
MAZARA DEL VALLO – La notizia della vittoria del “Green Impact Med” da parte di Risacca è già stata data, ma per un progetto tanto ambizioso quanto innovativo e, soprattutto, green è doveroso parlarne in maniera più approfondita. Alle spalle dell’iniziativa ci sono da tre ragazzi mazaresi, due designer Federica Ditta e Cristiano Pesca e il progettista Carlo Roccafiorita.
Con quest’ultimo abbiamo ripercorso le tappe che hanno portato all’attuazione del progetto: “L’idea è nata lo scorso Ottobre mentre stavamo sistemando i magazzini di Periferica. Tra i materiali rimossi c’erano, per l’appunto, delle reti da pesca e qui ho potuto constatare che lo smaltimento di questi prodotti è un vero problema che però non riguarda solo il settore ittico, ma la società in generale; inoltre, mi sono reso … Per consultare tutto l’articolo abbonati cliccando sul link