Home » Province » Messina » Botti di capodanno vietati a Messina, il sindaco rinnova ordinanza

Botti di capodanno vietati a Messina, il sindaco rinnova ordinanza

Botti di capodanno vietati a Messina, il sindaco rinnova ordinanza

Chi violerà l’ordinanza, in vigore dal 20 dicembre al 10 gennaio, sarà soggetto a multe che vanno da 25 a 500 euro, al sequestro dei materiali pirotecnici, e, se necessario, alla confisca del materiale illegale

Botti vietati a Messina la notte di Capodanno e durante il periodo natalizio. Il sindaco Federico Basile ha rinnovato l’ordinanza che prevede il divieto assoluto di esplosione di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e accensione di falò dal 20 dicembre al 10 gennaio.

Chi violerà l’ordinanza, che durerà tre settimane, sarà soggetto a multe che vanno da 25 a 500 euro, al sequestro dei materiali pirotecnici, e, se necessario, alla confisca del materiale illegale. Le violazioni potrebbero comportare anche ulteriori sanzioni penali o amministrative.

Il provvedimento, adottato per “tutelare la sicurezza pubblica e privata”, punta a prevenire gli incidenti durante la notte di San Silvestro, una delle più critiche per l’uso incontrollato di artifici pirotecnici. Il divieto si estende a tutto il territorio comunale, sia pubblico che privato, e riguarda l’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio in prossimità di abitazioni, scuole, ospedali, case di cura, rifugi per animali e in tutte le aree affollate.

Misure pensate anche per proteggere gli animali

“Le misure sono state pensate anche per proteggere gli animali e prevenire il disturbo alla tranquillità dei cittadini, in particolare anziani e soggetti vulnerabili”, spiega il Comune di Messina.

Basile: “Deve essere un momento di festa ma anche di responsabilità”

“La notte di Capodanno – dice il sindaco Basile – deve essere un momento di festa, ma anche di responsabilità. L’uso smodato dei fuochi d’artificio e dei petardi causa infortuni e disagio a molte persone e animali. Con questa ordinanza intendiamo prevenire rischi e garantire una festa sicura per tutti, nel rispetto della tranquillità della nostra comunità”.

L’assessore comunale al Benessere animale, Massimiliano Minutoli aggiunge: “Gli animali, in particolare quelli domestici soffrono enormemente a causa del rumore e della confusione provocata dai fuochi d’artificio. L’uso incontrollato di petardi e razzi può spaventarli al punto da farli scappare, mettendo a rischio la loro vita e creando ulteriori pericoli per la sicurezza stradale e per la comunità”.

L’assessore alla Sicurezza: “Fondamentale che ognuno di noi rispetti le regole”

Roberto Cicala, assessore comunale alla Sicurezza sottolinea: “La sicurezza di tutti i cittadini è una priorità per questa amministrazione. L’uso indiscriminato di fuochi d’artificio può causare panico, danni e situazioni di grave emergenza. È fondamentale che ognuno di noi rispetti le regole”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI