Home » “Budget insufficiente per le analisi cliniche”: l’appello di Federbiologi a Schifani

“Budget insufficiente per le analisi cliniche”: l’appello di Federbiologi a Schifani

“Budget insufficiente per le analisi cliniche”: l’appello di Federbiologi a Schifani
analisi-del-sangue

“Chiediamo al presidente Renato Schifani un intervento diretto e autorevole: il diritto alla salute dei siciliani è seriamente compromesso”

La Federbiologi Sicilia ha pubblicato un manifesto rivolto ai pazienti per denunciare l’insufficienza dei budget mensili assegnati dalla Regione: la mancanza di liquidità non consente infatti più di garantire a tutti i cittadini le prestazioni in regime di convenzione con il Servizio sanitario nazionale da parte dei laboratori di analisi cliniche. “Per anni – si legge nella nota – abbiamo continuato a erogare prestazioni anche oltre il budget assegnato, pur sapendo che non saremmo stati rimborsati“.

“Siamo costretti a fermarci”

Il presidente di Federbiologi Sicilia, Pietro Miraglia, ha sottolineato che “con le norme attuali che vietano il rimborso oltre soglia, siamo costretti a fermarci: al superamento del tetto mensile, i laboratori potranno operare solo in regime privatistico”. Le uniche prestazioni che verranno comunque garantite, anche oltre il limite, saranno quelle con esenzione cod. 048 (per patologie gravi) e alcuni esami essenziali come il tempo di protrombina, eseguiti con prescrizione cumulativa. Ma si tratterà di un’eccezione sostenuta economicamente dalle strutture stesse, senza alcun rimborso.

La lettera a Schifani

Ad essere in grossissima difficoltà sarebbero anche strutture di radiologia, fisiatria, odontoiatria e cardiologia. Centinaia di realtà convenzionate stanno unendo le forze per organizzare una manifestazione di protesta in piazza Parlamento, a Palermo. “Chiediamo al presidente Renato Schifani un intervento diretto e autorevole – continua Miraglia – Il diritto alla salute dei cittadini siciliani è seriamente compromesso”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI