Home » ESCLUSIVA – Putin, menzogne e minacce: le verità sull’Ucraina del giornalista russo

ESCLUSIVA – Putin, menzogne e minacce: le verità sull’Ucraina del giornalista russo

ESCLUSIVA – Putin, menzogne e minacce: le verità sull’Ucraina del giornalista russo
Guerra in Ucraina, le bugie di Putin e il giornaliste russo Sevriugin

A un mese dall’inizio della guerra in Ucraina, il giornalista russo Igor Sevriugin, ci racconta la sua verità su Putin e l’evoluzione del conflitto

A un mese dall’inizio dell’invasione della Russia in Ucraina, sono ancora tanti gli interrogativi rimasti insoluti. Nonostante la guerra sia trasmessa da web e tv in tempo reale, resta difficile reperire informazioni veritiere e le fake news sono sempre dietro l’angolo. Il regime di Putin di certo non aiuta. Tra bugie, minacce e repressione dell’informazione, è difficile scoprire la verità.

Ne abbiamo parlato con il giornalista russo indipendente Igor Sevriugin, attualmente conduttore per la tv internazionale in russo a Praga “Current time”, già giornalista e presentatore della tv nazionale indipendente “Tvrain” a Mosca e giornalista parlamentare nelle Camere bassa (Duma) e alta (Consiglio Federale). Igor ci ha descritto come il popolo russo stia vivendo la guerra in Ucraina e ci ha raccontato le “sue” verità su Putin.

In molti si chiedono perché Putin abbia iniziato questa guerra e quali siano i suoi reali obiettivi. Ci sono molte versioni in giro. Cosa pensano i russi e qual è il tuo pensiero?

“In realtà, la guerra è iniziata nel 2014 dopo l’annessione della Crimea alla Russia e il sostegno dei filo-russi separatisti del Donbass. Dal 2014 la Russia ha negato la sua partecipazione alla guerra nel Donbass, ma noi giornalisti indipendenti abbiamo ripetutamente dimostrato il contrario. Tra le altre cose, sono riuscito personalmente a dimostrare nel 2014 che, sotto le spoglie dei separatisti del Donbass, i soldati russi combattevano contro l’esercito ucraino”.

Le paure di Putin

“Putin ha preso molto dolorosamente la rivoluzione ucraina del 2014. – continua Sevriugin – I politologi con cui ho parlato in televisione mi hanno detto che Putin ha paura che venga demolito dal popolo russo, come già avvenuto per Yanukovich in Ucraina. Da quel momento in Russia iniziò la persecuzione degli attivisti politici, le leggi sui raduni vennero inasprite, così come iniziò una forte propaganda contro l’Ucraina, l’Unione europea e gli Stati Uniti”.

La repressione dell’informazione in Russia e la propaganda di Putin

“Le principali trasmissioni politiche dei canali televisivi nazionali in Russia iniziarono a dare false informazioni. I cittadini russi non hanno quasi accesso a informazioni oneste. Quasi tutti i canali tv in Russia sono di proprietà statale o affiliati allo Stato. Vi spiego come funziona la propaganda. – continua il giornalista russo – Ci sono tre canali principali d’informazione in Russia. I redattori capo ricevono istruzioni settimanali dal Cremlino su come e cosa dire agli spettatori”.

Le bugie che Putin racconta ai russi dal 2014

“Dal 2014, alla gente è stato detto che la rivoluzione in Ucraina era illegale, il governo ucraino è illegittimo, gli ucraini sono nazisti ed è vietato parlare russo in Ucraina. Tutte queste bugie sono state raccontate e inculcate alla gente ogni giorno per otto anni e oggi, secondo i sondaggi preparati dal regime, la gran parte della popolazione sosterrebbe questa guerra.

Personalmente mi pongo molte domande su queste indagini sociologiche, poiché è difficile condurre questo tipo di sondaggi in uno stato totalitario, specialmente durante una guerra”.

In Russia è vietato usare la parola guerra, per i trasgressori previsti 15 anni di carcere

“È molto importante notare che in Russia è vietato chiamarla guerra. Questa piuttosto dovrebbe essere definita ‘un’operazione speciale per denazificare l’Ucraina’. Le autorità perseguitano quei media che parlano di ‘guerra’. Ora che la Russia sta conquistando città e villaggi ucraini, la prima cosa che fanno è spegnere la televisione ucraina e accendere la propaganda russa”. ECCO COME FUNZIONA LA CENSURA IN RUSSIA. CONTINUA LA LETTURA

Pagine: 1 2