Brevi

Azione anti bullismo, telecamere davanti le scuole in un comune del trapanese

L’amministrazione comunale di Marsala si rivela molto sensibile al fenomeno del bullismo. Il comune in provincia di Trapani installerà nove impianti di videosorveglianza in prossimità degli istituti di istruzione primaria e secondaria per prevenire e contrastare ogni forma di illegalità.

Sarà riservata particolare attenzione, oltre al bullismo, anche alle aggressioni e allo spaccio di sostanze stupefacenti; atti che spesso si manifestano in prossimità delle scuole. Per ciascun Istituto è prevista l’istallazione di almeno due telecamere e le immagini saranno trasmesse al server della Centrale di videosorveglianza del Comando di Polizia Municipale.

40 mila euro per combattere la delinquenza e il bullismo

Il finanziamento richiesto ed ottenuto dal Ministero dell’Interno, per il tramite della Prefettura di Trapani, ammonta a quasi 40 mila euro. Si tratta di fondi messi a disposizione dal Fondo per la sicurezza urbana “Scuole Sicure”. “Un progetto – ha spiegato il sindaco di Marsala Massimo Grillo – cui abbiamo posto molta attenzione; le procedure sono state attivate grazie al lavoro del Comando della Polizia Municipale. Nei prossimi giorni, pertanto, potremo contare anche sulle nuove telecamere, strumenti di prevenzione utilissimi per garantire maggiore sicurezza alla collettività e alle famiglie”.