BURGIO (AG) – Si tinge di rosa la Giunta comunale, diventando l’unico Esecutivo agrigentino a essere interamente composto da rappresentanti femminili. Il sindaco Francesco Matinella, infatti, nei giorni scorsi ha designato un nuovo assessore comunale, Giusy Parisi, completando così la propria squadra.
“È stata l’occasione – ha spiegato il primo cittadino – per colorare di rosa l’Esecutivo e per attenzionare tutte le problematiche femminili. Una Giunta composta da donne preparate, serie, intelligenti e capaci”.
La Giunta comunale da qualche mese era rimasta con soli tre componenti, dopo che il sindaco Matinella aveva revocato le deleghe a Giuseppe Abruzzo, trasferitosi al Nord per ragioni professionali. “L’assessore a mille chilometri di distanza non si può fare – ha spiegato Matinella – e per questo ho deciso con atto deliberativo di rimuovere Abruzzo. Sono adesso orgoglioso e soddisfatto per aver scelto un’altra donna e auguro a tutte loro un proficuo e sereno lavoro, consapevole del fatto che sapranno affrontare, con competenza e decisione, l’ordinaria e l’extraordinaria attività amministrativa”.
Con la nuova nomina la Giunta rinnovata è così composta da Antonella Leo Virisario, vice sindaco con delega ai Servizi sociali, Cultura, Pubblica istruzione, Beni culturali, Politiche giovanili; Caterina Guddemi con delega allo Spettacolo, Turismo, Servizi finanziari, Bilancio, Economato, Tributi, Pari opportunità, Lavori Pubblici; Vincenza Turrisi responsabile di Sport, Territorio, Agricoltura, Protezione civile, Politiche comunitarie, Zootecnica, Sanità e consultorio; la neo assessore Giusy Parisi titolare delle deleghe al Commercio e industria, Urbanistica, Ambiente, Patrimonio, Lavoro, Servizi cimiteriali.
Il sindaco Francesco Matinella ha tenuto invece tenuto per sé le deleghe alla Polizia municipale, Rifiuti, Artigianato, nonché tutte le altre materie non delegate.