Home » Business influencer, ecco come diventarlo e i migliori performers del mondo

Business influencer, ecco come diventarlo e i migliori performers del mondo

Business influencer, ecco come diventarlo e i migliori performers del mondo
Instagram

Per riuscire a monetizzare attraverso i social non basta avere un gran numero di followers. Ecco i parametri da osservare per diventare un business influencer.

In molti sognano una carriera da business influencer, ma non sanno come diventarlo. Per muovere i primi passi, può essere utile osservare coloro che sono riusciti nell’impresa e gli elementi che ne hanno consentito il successo. Perchè non basta avere tanti followers per monetizzare attraverso i social.

I MIGLIORI BUSINESS INFLUENCER DEL MONDO

La rivista Forbes pubblica periodicamente una lista dei più importanti business influencer a livello mondiale, divisi per tema, sulla base dei followers e delle interazioni.

Qui di seguito, si riportano i primi cinque nomi dell’elenco di Forbes, che è composto da dieci tech&business influencers. Nel contare i followers, si tengono in considerazione tutti i social network da solo utilizzati (Instagram, Facebook, YouTube e Twitter).

  1. Lewis Hilsenteger: 23.661.400 followers;
  2. Marques Brownlee: 22.134.492 followers; 
  3. Gary Vaynerchuk: 17.860.006 followers;
  4. Linus Sebastian: 17.500.000 followers;
  5. Justine Ezarik: 12.036.942 followers.

COME DIVENTARE UN BUSINESS INFLUENCER, I PARAMETRI DA OSSERVARE

Riuscire ad avere successo nel campo, data l’elevata concorrenza, non è semplice. Uno studio di ReputationUP ha analizzato la reputazione online di questi 5 più importanti business influencer del mondo, per capirne qualcosa di più. Attraverso una classifica si è indagato, in profondità, qual è l’immagine online di questi influencer del settore business.

I parametri esaminati sono stati i seguenti:

  1. Risultati
  2. Sentiment
  3. Temi positivi e temi negativi

L’ANALISI

Il Centro Studi di ReputationUP ha analizzato la reputazione online dei primi cinque business influencer del ranking. Per farlo, ha preso in considerazione la settimana che va dall’1 al 6 maggio.

L’idea era di scoprire se il numero di follower fosse direttamente proporzionale alla reputazione online di questi influencer. Di seguito si riportano i risultati riguardanti il primo e il quinto del ranking Forbes.

I RISULTATI

L’andamento dei risultati fa riferimento alle interazioni registrate in un dato periodo. Tra le interazioni si considerano i seguenti aspetti:

  1. Menzioni;

2. Mi piace;

3. Commenti;

4. Condivisioni;

5. Foto;

6. Video;

7. Articoli;

8. Tags;

9. Hashtags;

Tra i cinque influencer si contano un totale di 18.900 risultati, in una settimana. I risultati di Marques Brownlee sono di gran lunga superiori a quelli del resto dei business influencer. Il 57,7% dei dati riguarda lui.
Seconda nei risultati è iJustine, con il 19,5%.

IL SENTIMENT

Il sentiment calcola la percentuale di sentimento, positivo o negativo, generata dagli utenti sui social network. Il Centro Studi di ReputationUP ha anche calcolato il sentiment netto generato dagli influencer su Internet.

Questo dato fa riferimento alla percentuale netta, misurata su una scala da -100 a 100. Il sentiment positivo di Lewis Hilsenteger è del 14,9%. Mentre il negativo è del 2,6%. Il sentimento netto è, pertanto, del 69,9%. 

Da questa analisi, si possono trarre le seguenti conclusioni:

  • Ad eccezione di Lewis Hilsenteger, gli altri influencer analizzati hanno un sentiment negativo simile;
  • Il sentimento negativo di Lewis Hilsenteger è del solo 2,6%.
  • iJustine è la business influencer con il sentiment positivo più elevato (47,7%);
  • Lewis Hilsenteger, Marques Brownlee e iJustine hanno i migliori sentiment netti. Tra loro, vince Lewis Hilsenteger.

Ecco alcuni grafici dello studio