Home » Askanews » Buyfood Toscana: in 2 giorni 650 trattative con 51 buyers

Buyfood Toscana: in 2 giorni 650 trattative con 51 buyers

Buyfood Toscana: in 2 giorni 650 trattative con 51 buyers

Buyer Usa: non abbandoniamo la qualità toscana

Roma, 22 ott. (askanews) – “Non abbandoniamo i prodotti alimentari toscani di qualità, restano nei nostri portafogli, bisogna guardare al mercato in una prospettiva di medio termine e confidare nel superamento dell’attuale crisi provocata dai dazi, non intendiamo cambiare radicalmente la propensione alla distribuzione di beni italiani”. Così i buyer americani, che rappresentano insieme ai canadesi con cinque presenze per ciascun paese la pattuglia più nutrita di compratori stranieri a quella che è un’edizione record del BtoB di BuyFood Toscana.

La vetrina internazionale di prodotti made in Tuscany di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, organizzata da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, è in programma il 22 e 23 ottobre al Palazzo degli Affari di Firenze e vede confrontarsi compratori stranieri e aziende toscane di prodotti certificati Dop, Igp, Agriqualità, Biologico, Prodotto di Montagna e PAT, selezionate tramite bando regionale.

“Questa settima edizione di BuyFood Toscana – ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – segna un traguardo straordinario per la promozione dei nostri prodotti di qualità sui mercati internazionali. Con 51 buyer provenienti da 22 Paesi e oltre 650 trattative in soli due giorni, l’evento conferma l’appeal globale del gusto made in Tuscany e la forza delle nostre imprese agroalimentari”.

“Nonostante le tensioni internazionali e i dazi che pesano sull’export, i prodotti agroalimentari toscani continuano a essere richiesti e apprezzati nel mondo – ha aggiunto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare, Stefania Saccardi – BuyFood Toscana dimostra che la qualità, l’identità e la tracciabilità dei nostri prodotti restano un fattore competitivo solido anche nei mercati più difficili”.

E i dati di una survey commissionata da PromoFirenze condotta presso i partecipanti all’ultima edizione di BuyFood attestano che a sei mesi dall’evento l’80% delle trattative condotte in fiera è proseguito nelle settimane successive e il 50% di queste sono approdate a un accordo commerciale.

Quest’anno l’attività di selezione dei buyer ha dovuto tener conto delle vicende internazionali, ampliando l’attenzione sui mercati europei, da cui proviene oltre il 60% dei compratori (Portogallo, Polonia, Danimarca, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera, Francia e Belgio), e ad alcuni paesi dell’Asia come Giappone, Singapore, Corea del Sud, Taiwan. Attesi buyer anche da Lussemburgo, Ungheria, Regno Unito, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Malta ed Estonia.