Milano, 15 feb. (askanews) – La casa cinese Byd presenta la nuova Atto 3 Evo, il suv elettrico compatto (4,45 metri) con autonomia migliorata fino a 510 km (Wltp) grazie alla nuova batteria da 74,8 kWh. La piattaforma ha un’architettura a 500V che consente ricariche rapida fino a 220 kW (10-80% in 25 minuti). Due le versioni: Design a trazione posteriore ed Excellence con doppio motore e trazione integrale (Awd). La versione Excellence dispone di 449 CV per uno 0-100 km/h in 3,9 secondi, mentre l’autonomia è di 470 km.
“Atto 3 Evo dimostra quanto rapidamente Byd sia in grado di evolvere. Abbiamo concentrato le nostre innovazioni e le tecnologie più recenti in un modello che sarà apprezzato in tutta Europa. Il risultato è una proposta di riferimento: potente, efficiente e ricca di funzionalità utili”, ha dichiarato Stella Li, vicepresidente esecutivo di Byd.
Atto 3 EVO sfrutta l’ultima evoluzione della e-Platform 3.0 sviluppata internamente da Byd. La piattaforma utilizza la Blade Battery proprietaria Byd, basata su chimica litio-ferro-fosfato. La versione Design con motore e trazione dispone di 313 CV (230 kW) per uno 0-100 km/h in 5,5 secondi e un’autonomia combinata Wltp fino a 510 km. Sia la versione a trazione posteriore sia quella integrale offrono una capacità di traino fino a 1.500 kg e la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), che consente di alimentare dispositivi esterni fino a 3 kW.
All’interno, l’abitacolo è più spazioso grazie allo spostamento del selettore del cambio dal tunnel centrale al piantone dello sterzo. Arriva una nuova strumentazione digitale da 8,8 pollici e una dotazione arricchita con contenuti tipici di segmenti superiori, come l’head-up display e i sedili posteriori riscaldati. Il sistema infotainment si basa su un touchscreen centrale da 15,6 pollici, con servizi Google integrati. L’assistente vocale è potenziato dall’intelligenza artificiale. La capacità di carico arriva a 490 litri, espandibili fino a 1.360 litri abbattendo i sedili posteriori. Debutta inoltre un nuovo vano anteriore (frunk) da 101 litri. Sul fronte sicurezza, Atto 3 Evo include una dotazione completa di sistemi di assistenza alla guida, tra cui sette airbag.
I prezzi di Atto 3 Evo partono da 43.800 euro per la versione Design e 46.800 euro per la versione Excellence Awd con una promozione di lancio rispettvamente di 37.600 euro e 45.100 euro. La vettura è già ordinabile, con le prime consegne previste in primavera. La garanzia è di sei anni sul veicolo e 8 anni o 250mila km sulla batteria con una capacità residua o state of health (Soh) garantita di almeno il 70%.

