Home » Askanews » Byd con Denza Z9GT debutta in Europa la ricarica flash da 1.500 kW

Byd con Denza Z9GT debutta in Europa la ricarica flash da 1.500 kW

Byd con Denza Z9GT debutta in Europa la ricarica flash da 1.500 kW

Dal 10% al 70% in 5 minuti. Gruppo installerà centinaia di colonnine

Milano, 13 mar. (askanews) – Denza il marchio premium del gruppo cinese Byd presenterà in Europa la tecnologia flash charging da 1.500 kW il prossimo 8 aprile a Parigi all’evento di lancio a dell’ammiraglia Z9GT, che era stata svelata in anteprima lo scorso anno al Salone del Mobile di Milano. Grazie alla nuova tecnologia è possibile caricare la batteria dal 10% al 70% in cinque minuti e dal 10% al 97% in nove minuti. Anche in condizioni di freddo estremo fino a -30 gradi il Flash Charging consente di passare dal 20% al 97% in 12 minuti.

La Denza Z9 GT è dotata di una batteria da 122 kW e offre un’autonomia fino a 800 km nella versione a trazione posteriore. Da supercar le prestazioni: la versione triple motor ha una potenza di 960 CV per uno 0-100 km/h in meno di tre secondi. Fra le funzioni che avevano colpito in occasione dell’anteprima a Milano, la capacità della vettura di entrare e uscire dai parcheggi ruotando sull’asse posteriore.

Con la Denza Z9GT, scrive il FT Byd punta a insidiare i brand premium europei come Porsche e Bmw, dopo essere entrata nel mercato di massa con auto elettriche e plug-in a prezzi accessibili. Una scelta legata alle difficoltà nel mercato interno dove le vendite a febbraio sono crollate del 41% a febbraio rispetto allo stesso mese del 2025, registrando il calo più consistente degli ultimi 5 anni. In Europa e in UK invece, secondo i dati Acea, le vendite nel 2025 sono più che triplicate a 190mila veicoli. A gennaio Byd ha raggiunto una quota dell’1,7% nel mercato Ue, mentre in UK a febbraio la quota è stata del 2,4%. La quota di auto elettriche nell’Ue lo scorso anno è aumentata al 17,4% dal 13,6% del 2024 e le vendite sono in crescita anche quest’anno. Secondo il FT che cita dati di settore, per dare slancio all’elettrico sarebbe più utile avere una maggior diffusione di colonnine pubbliche e private piuttosto che velocità di ricarica ultra veloci.

Byd ha detto che inizierà a installare centinaia di colonnine flash charging in Europa quest’anno. In Cina sono già 4.200 e l’obiettivo è di arrivare a 20mila nel mondo entro la fine dell’anno.