Home » Sanità » Nuova cabina all’Università di Palermo, lunedì il via ai lavori per il collegamento alla rete elettrica nazionale

Nuova cabina all’Università di Palermo, lunedì il via ai lavori per il collegamento alla rete elettrica nazionale

Nuova cabina all’Università di Palermo, lunedì il via ai lavori per il collegamento alla rete elettrica nazionale
Terna: avvio cantieri in zona Università a Palermo

Inizieranno lunedì 12 gennaio i lavori propedeutici alla posa dei cavi interrati per il collegamento alla rete elettrica nazionale della nuova cabina primaria dell’Università di Palermo. L’intervento contribuirà ad incrementare l’efficienza del sistema elettrico locale.

I cantieri nella zona dell’Università, le vie interessate

I cantieri interesseranno via Ernesto Basile, lungo la corsia in direzione Stazione Centrale. Successivamente, le attività proseguiranno in corso Re Ruggero e in Piazza Indipendenza per ritornare su via Ernesto Basile in direzione viale Regione Siciliana.
Terna ha definito – in coordinamento con l’Ufficio Traffico del Comune di Palermo e la Polizia Municipale – un piano operativo per limitare i disagi alla circolazione e assicurare la regolare viabilità durante tutte le fasi dei lavori. Eventuali restringimenti di carreggiata saranno opportunamente segnalati e gestiti mediante la presenza di movieri. Al termine delle attività è previsto il completo ripristino del manto stradale lungo i tratti interessati dagli interventi.

Via Crociferi, iniziati gli interventi per il ripristino dell’illuminazione pubblica

Restando in ambito di illuminazione pubblica, questa mattina hanno preso il via i lavori per il ripristino degli impianti di pubblica illuminazione di via Crociferi e delle strade limitrofe, nel quartiere Noce di Palermo. I cavi che alimentano l’impianto sono stati danneggiati, per due volte consecutive, durante un intervento per la rimozione di una discarica abusiva e perenne effettuato da Rap in via Crociferi. Il marciapiedi del sito è in condizioni di dissesto: in mancanza di una barriera protettiva, verosimilmente l’escavatore con cui vengono rimossi i rifiuti ha intercettato i cavi di alimentazione degli impianti di illuminazione, nonostante questi siano posati nel pieno rispetto di tutte le normative di sicurezza. Per evitare il ripetersi del problema, gli operatori di AMG Energia stanno collocando i nuovi cavi di alimentazione ad una maggiore profondità e ne stanno spostando il percorso, allontanandoli dal luogo interessato dalla formazione della discarica.

Lo scorso 22 dicembre un centinaio di residenti avevano anche manifestato con una fiaccolata di protesta contro lo stato di abbandono e la mancanza di sicurezza della zona di via Crociferi. In quell’occasione i residenti avevano evidenziato la totale assenza di sicurezza che metteva a rischio quotidianamente l’incolumità di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni. A distanza di più di due settimane, l’avvio dei lavori.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI