Una ragazza scout colta da malore nelle montagne fra Caccamo e Ventimiglia è stata salvata dal Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano.
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per recuperare una ragazza scout colta da malore nelle montagne fra Caccamo e Ventimiglia. La tredicenne era accampata con un gruppo all’Eremo di San Felice, in territorio di Caccamo, quando ha perso conoscenza. I suoi compagni, compresa la gravità della situazione, hanno chiamato il Numero Unico di Emergenza 112.
L’arrivo dei soccorsi
La centrale del 118, trattandosi di un intervento sanitario in ambiente impervio, ha allertato il Soccorso Alpino. Da Palermo sono partite subito due squadre di tecnici che in pochi minuti hanno raggiunto la ragazza e l’hanno trasferita sulla vicina strada provinciale dove, ad attenderla, c’era un’ambulanza del 118.
Cosa fare in caso di incidenti
In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti montani, ambienti innevati, scogliere, in grotte e gole fluviali o in caso di persone disperse in ambiente montano, impervio e ostile, per allertare il Soccorso Alpino è necessario chiamare il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio. L’operatore del NUE112, applicando la specifica “Procedura operativa ambienti montani ed impervi”, trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa del 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico