Il centrodestra vince ancora in Calabria e Roberto Occhiuto è riconfermato Presidente della Regione. L’esponente di Forza Italia ha battuto il candidato del Movimento 5 Stelle e sostenuto dal Pd, Avs e Italia Viva Pasquale Tridico, ex Presidente dell’Inps. Soddisfatti i leader del centrodestra, tra cui la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
I dati
Gli scrutini ancora non sono terminati ma Roberto Occhiuto è avanti con il 61,35% contro il 37,79% di Tridico. Non supera l’1% il candidato di Democrazia Sovrana Popolare Francesco Toscano. Presto ancora per i risultati delle liste, ma già gli exit pol di YouTrend dicono questo:
- Fratelli d’Italia 15-19%
- Partito Democratico 12-16%
- Forza Italia 10-14%
- Lista Occhiuto 10-14%
- Movimento 5 Stelle 6-10%
- Sud Chiama Nord, UDC 6-10%
- Casa Riformista 6-8%
- Lega Salvini Premier 5-7%
- Noi Moderati 4-6%
- Alleanza Verdi Sinistra 3-5%
Le reazioni del mondo politico, soddisfatti Meloni e Salvini
Soddisfatta la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di centrodestra, confermando Roberto Occhiuto presidente della regione. Un risultato importante a riconoscimento dell’azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini. Le mie congratulazioni a Roberto, al quale auguro buon lavoro”.
“Ero certo della vittoria di Roberto Occhiuto e, proprio per questo, l’avevo già sentito ieri per fargli i miei più sinceri auguri, che oggi ribadisco pubblicamente a urne chiuse e con i primi dati che lo vedono riconfermato alla guida della Calabria con un ampio margine sul candidato del centrosinistra. Si tratta di un risultato netto, frutto del buon governo, della concretezza e della serietà con cui Roberto ha amministrato la sua regione in questi anni. A lui e alla sua squadra i migliori auguri di buon lavoro per proseguire nel percorso di crescita e sviluppo della Calabria”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

