L’Akragas, per la gioia dei suoi tifosi, conquista, superando al fotofinish l’Enna, l’ambito traguardo della promozione in D. Festa grande, dunque, all‘Esseneto, gremito e colorato di biancoazzurro in ogni ordine di posto: la missione di battere i palermitani del Resuttana San Lorenzo è stata centrata e così, il Gigante, ritornerà a calcare i campi della ex C2 da dove manca da ben otto anni. Ormai la certezza è matematica, per la disperazione dell’altra siciliana, l’Enna, brava a battersi fino alla fine, come dimostra la vittoria, seppure inutile sul Pro Favara per 3-0 (Akragas 72 punti Enna 69)
Le parole del presidente Giancarlo Rosato: “Missione compiuta. Abbiamo fatto una promessa alla città e l’abbiamo mantenuta. Oggi l’Akragas è un punto di riferimento per il calcio agrigentino”.
Gli uomini di Terranova vincono così il girone A di Eccellenza all’ultima giornata, grazie alle reti di Barrera – che trova un destro potente con cui battere Compagno (complice una deviazione) e di Garufo su rigore.
Oggi è un’altra giornata di festa, gioia e soddisfazione per la nostra Agrigento. Dopo la proclamazione di Capitale Italiana della Cultura 2025 non si arresta il trend positivo per la nostra città.
La promozione dell’Akragas in serie D è un altro importantissimo successo ed un tassello che giova alla crescita e allo sviluppo dell’intera comunità. Lo Stadio Esseneto gremito di tifosi, che ringraziamo per il supporto e la massiccia presenza, è una gioia per i nostri cuori biancazzurri.”
“Ringraziamo la società e tutti coloro che hanno fattivamente permesso questo successo. Adesso bisogna guardare avanti e puntare immediatamente gli occhi al prossimo campionato per riportare l’Akragas nelle categorie che merita. Per questo vogliamo manifestare la nostra gratitudine e soddisfazione per il risultato ottenuto oggi e ci mettiamo a fianco della società per portare avanti l’importante progetto di sviluppo per lo sport e per il calcio agrigentino, dalla collaborazione per l’Intercettazione di importanti sponsor al reperimento di fondi pubblici per l’ammodernamento dello stadio. Evviva Agrigento e sempre forza Akragas!” Cosi in una nota il sindaco Francesco Miccichè e l’assessore allo sport Costantino Ciulla a margine della partita.