Sono stati cento, tra bambini e bambine, tifosi del Palermo, a rappresentare tutta la tifoseria rosanero sugli spalti dello stadio Massimino nel derby siciliano tra Catania e Palermo che si disputa nel capoluogo etneo.
La partita è stata indicata ad alto tasso di rischio dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive determinando la vendita dei biglietti ai soli residenti nella provincia di Palermo in possesso della tessera del tifoso, ma il club dopo la sua rifondazione non ha mai avviato un programma di fidelizzazione del genere e non sono stati messi in vendita di fatto biglietti per i settore ospiti.
“Una presenza dal forte valore simbolico – scrive il Palermo in una nota – che ha l’obiettivo di dare comunque una voce alla fede rosanero, nella sua espressione più genuina e gioiosa. I 100 ragazzini sono arrivati in pullman direttamente allo stadio, dove sosterranno la propria squadra del cuore. Ciò per ricordare che il sostegno ai propri colori da parte dei tifosi è e rimane un aspetto naturale e imprescindibile della fede sportiva, in modo semplice e appassionato e sempre contro ogni forma di violenza, che nulla ha a che vedere con i valori sani dello sport”. (ANSA).