L’Italia continua ad essere stretta nella morsa del caldo torrido. Anzi, nel fine settimana aumentano le città marchiate dal bollino rosso: oggi saranno 17 mentre saliranno a 21 nella giornata di domenica e il termometro potrà toccare punte di 40 gradi in varie località.
Bollino rosso dal Ministero della Salute: invito alla prudenza
Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino di allerta meteo per il caldo di livello 3, il massimo che corrisponde al bollino rosso. Questo comporta condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulle persone più fragili come gli anziani, i bambini molto piccoli e chi è affetto da malattie croniche. Dunque, un invito alla prudenza.
Catania bollente domenica
Il bollino rosso oggi è previsto per Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona. A queste se ne aggiungeranno domani, 29 giugno, altre 4: Catania, Civitavecchia, Rieti e Viterbo.
Aumentano i ricoveri al Pronto Soccorso
L’afa e l’aumento delle temperature hanno però già prodotto i primi effetti negativi: sono infatti aumentate le richieste di intervento al servizio 118, registrando un aumento degli accessi in Pronto Soccorso del 4% negli ultimi sette giorni.
La richiesta dei sindacati
I sindacati, dal Nord al Sud del Paese, chiedono di mettere in campo ordinanze anti-caldo per fermare le attività lavorative nelle ore e nelle zone più a rischio, come in Sicilia.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

