Home » Caldo, nuovo picco in Sicilia dopo la tregua del week end

Caldo, nuovo picco in Sicilia dopo la tregua del week end

Caldo, nuovo picco in Sicilia dopo la tregua del week end

L’afa, tra mercoledì e giovedì, colpirà le aree interne della Sicilia, in particolare tra Ennese orientale, Piana di Catania e alto Siracusano. Le temperature potrebbero raggiungere anche i 46 gradi centigradi

Mentre stanno per cominciare i temporali nelle regioni del nord della Penisola, il caldo africano al Centro e al Sud non molla la presa, e, nei prossimi giorni è atteso un nuovo boom delle temperature, con la colonnina di mercurio che potrà salire fino a 46°C sulle regioni meridionali.
“Dopo la moderata ed effimera flessione termica del weekend- affermano gli esperti di 3B Meteo – , a inizio settimana le torride masse d’aria in afflusso dal Sahara algerino alimenteranno nuovi picchi di 42-44°C nelle aree interne della Sicilia, in particolare tra Ennese orientale, Piana di Catania e alto Siracusano. Condizioni spiccatamente afose ed elevati indici di disagio corporeo sono attesi, anche tra la sera e la notte, lungo le coste e nei grandi centri urbani”.
La fase più calda in Sicilia sarebbe attesa tra le giornate di mercoledì trenta giugno e giovedì primo luglio: la colonnina di mercurio potrebbe toccare persino i 46 gradi centigradi e la città più calda dovrebbe essere Siracusa.
L’afa, secondo gli esperti, tenderà a smorzarsi tra il due e il quattro luglio e “si accompagnerà a cieli dal tipico aspetto lattiginoso per effetto delle ingenti concentrazioni di polveri desertiche in sospensione e a sterile nuvolosità stratiforme”.