Emergenza caldo rientrata in Italia, che si prepara a un weekend con temperature più tollerabili dopo il fine settimana bollente di inizio luglio.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Allerta gialla a Catania: verde nel resto d’Italia
L’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute conferma un solo bollino giallo (livello di rischio 1, di pre-allerta) oggi a Catania, che già domani virerà al verde come il resto del Paese. Giovedì e venerdì, 10 e 11 luglio, su tutti e i 27 capoluoghi monitorati sventola il bollino verde indice di “condizioni meteorologiche che non comportano un rischio per la salute della popolazione”.
Meteo, il caldo allenta la morsa in Sicilia: bollino giallo per l’Isola
Scompaiono i bollini rossi per il caldo che nei giorni scorsi hanno contraddistinto le città italiane, a rimarcare la situazione di afa intensa e alte temperature. Secondo le ultime rilevazioni del ministero della Salute sulle ondate di calore, giovedì 10 luglio la nostra penisola sarà tutta verde, non ci saranno cioè città con livello 3 di allerta.
Ieri, 8 luglio, secondo il monitoraggio ci sono solo cinque città in giallo (Bari, Catania, Palermo, Messina, Reggio Calabria) e le restanti in verde, dunque nessun bollino rosso o arancione. Oggi 9 luglio le città con bollino giallo scendono a 1 (Catania), il resto in sono tutte bollino verde.

