Allerta massima per le ondate di calore in questi giorni a Palermo e Campobasso, con il Centro-Sud che in generale continua a sopportare temperature elevate. L’ultimo aggiornamento del bollettino caldo del ministero della Salute fissa un bollino rosso per 3 giorni nel capoluogo siciliano, dove il rischio resterà al livello 3 (pericoli per la salute della popolazione generale) oltre che oggi anche mercoledì e giovedì. Giornate in cui appare in rosso anche il capoluogo del Molise.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Le previsioni per domani: bollino giallo a Catania e Messina
I bollini gialli – rischio 1, livello di pre-allerta – passeranno dai 13 di oggi (Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Civitavecchia, Frosinone, Messina, Napoli, Perugia, Pescara, Rieti e Venezia) ai 17 di mercoledì (Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste e Venezia) per poi scendere a 9 giovedì (Ancona, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Frosinone, Rieti e Roma). Le città in arancione (livello di rischio 2, con pericolo per la salute dei più fragili) – oggi 5 (Campobasso, Catania, Latina, Reggio Calabria e Roma) – scenderanno a zero mercoledì per risalire a 5 giovedì (Bari, Messina, Perugia, Pescara e Reggio Calabria).
Tra i 27 capoluoghi monitorati, il verde (nessun rischio ondate di calore) continua a sventolare soprattutto al Nord, con poche eccezioni: Firenze e Viterbo oggi, Napoli e Viterbo mercoledì e giovedì, quando dovrebbe rinfrescare anche Civitavecchia.
Meteo, possibile tregua nel weekend
Il grande caldo che in questi giorni sta investendo in particolare le regioni del Sud Italia e la Sicilia, dove oggi si sono toccate punte di 47°, lascerà spazio a temperature più fresche a partire dal fine settimana. “Nelle regioni meridionali avremo ancora un paio di giorni di caldo estremo, ma nel fine settimana l’anticiclone africano lascerà il Sud, sotto la spinta della perturbazione in discesa dal Nord Europa, e avremo un graduale calo delle temperature”. A confermarlo all’Adnkronos è Mattia Gussoni, meteorologo de Il meteo.it. ” Al Nord, infatti, da domani è in arrivo una perturbazione temporalesca che fino a venerdì porterà piogge e grandinate con un sensibile abbassamento delle temperature. Temporali che nel weekend – spiega Gussoni – interesseranno anche le regioni del centro e questo spazzerà, almeno per il momento, il caldo torrido degli ultimi giorni”.

