Sta per terminare anche questo anno e, come sempre, arriva il momento di decidere in che modo festeggiare l’arrivo del 2022.
Viaggi, serate in famiglia o con gli amici, sono le scelte predilette quest’anno dai palermitani per la notte di Capodanno, scelte dettate e orientate anche dall’emergenza pandemica che stiamo vivendo.
Precisiamo subito, infatti, che il Comune di Palermo non organizzerà nessun evento in città sia per tutelare i cittadini dalla diffusione del Coronavirus, sia perché le casse dell’amministrazione cittadina sono vuote e non ci sono fondi da spendere per questo genere di attività, come ha confermato a Qds.it l’assessore comunale alle Culture, Mario Zito: «Noi avevamo già preventivato che non avremmo organizzato nulla quest’anno, infatti, non abbiamo pubblicato neanche il bando per fare gli spettacoli decentrati. Qualunque iniziativa, non soltanto in relazione al Capodanno ma anche per le attività natalizie, è portata avanti da associazioni, comitati cittadini o enti privati. Questa situazione è determinata non soltanto dalla pandemia, ma purtroppo il bilancio di previsione ha certificato il fatto che non possiamo fare alcuna spesa in tal senso».
Capodanno al Teatro Massimo
La serata del 31 di fine anno al Teatro Massimo prevede, come ormai da tradizione, l’appuntamento con il concerto di Capodanno. L’inizio della serata è fissato per le ore 17, anche se non ci sarà la possibilità di festeggiare dentro al teatro, il concerto trasmesso dal mal maxischermo sarà una perfetta compagnia per un inizio d’anno in piazza Verdi. I festeggiamenti proseguono il 1 gennaio 2022, in cui alle ore 11 sarà possibile assistere al concerto del Teatro Massimo dedicato alle formazioni corali giovanili col maestro Salvatore Punturo e l’assistente Giuseppe Ricotta. Alle 18 sarà la volta del classico concerto di Capodanno diretto da Omer Meir Wellber con Erwin Shorott al basso. Ad esibirsi l’orchestra e il coro del Teatro Massimo. Il maestro del coro sarà Ciro Visco. Per entrare è necessario il Green Pass e i biglietti possono essere acquistati on line, in biglietteria o tramite call center.
Cenone al Museo di Villa Adriana Bordonaro
È un cenone sicuramente alternativo quello che viene proposto al Museo di Villa Adriana Bordonaro. Questa magnifica location del ‘700, appartenuta alla famiglia Bordonaro, fu una delle residenze nobiliari più importanti della Piana dei Colli, un tempo oasi per la villeggiatura degli aristocratici palermitani. Oggi custodisce al suo interno il meglio dell’Arte e Cultura di Sicilia. Villa Adriana Bordonaro si prepara, quindi, a festeggiare l’arrivo del nuovo anno rispecchiandosi nell’identità e nei gusti della cucina siciliana. Per i più piccoli ci sarà l’animazione, ma il numero dei partecipanti sarà a limitato e non ci saranno ingressi dopo la mezzanotte. Durante la serata verrà, inoltre, sorteggiato un viaggio per 4 persone in qualsiasi località d’Italia.
Luoghi e piazze da visitare
Come anticipato, non ci sarà alcun concerto in piazza quest’anno ma tra le vie di Palermo non mancheranno sicuramente musica e street food. Chi alla musica preferisce passeggiare godendo dell’atmosfera natalizia può approfittare dei mercatini di Natale allestiti in via Magliocco, nel cuore della città, in cui i più piccoli troveranno Babbo Natale ad attenderli, mentre i più grandi potranno perdersi tra i sapori e gli odori del mini-villaggio gastronomico. È possibile optare anche per un cenone al Mercato Sanlorenzo e proseguire la serata in compagnia della musica dei 4 dj che si alterneranno alla consolle. In alternativa, è possibile presentarsi solo dopo cena per lanciarsi in balli scatenati e tanto divertimento. C’è anche la possibilità di prenotare il proprio angolo privée per avere maggiore privacy e festeggiare l’ultimo dell’anno con i propri amici. Per chi sceglie la formula “cenone + disco”, sono ben tre le tipologie di menu che Sanlorenzo Mercato offre nelle sue due grandi sale per il veglione del 31 dicembre.
Capodanno in tenute storiche
Sono due le principali tenute storiche in cui si organizza il cenone di Capodanno: la Tonnara Florio e Palazzo Leone. Il gran galà di Capodanno alla Tonnara Florio avrà un sapore elegante ma innovativo. Qui si può vivere la novità del Capodanno firmato Zaharaziz, che per questa notte speciale propone una cena di alta cucina, di piatti selezionati ed eccezionali ideato da chef premiati ed una ricca selezione di bevande. La serata sarà resa unica dallo spettacolo artistico di ballerine professioniste vestite appositamente per l’evento dalla costumista ufficiale. Inoltre, accompagnerà tutta la durata dell’evento la musica dal vivo. Sarà possibile, inoltre, visitare la fantastica e storica Palazzina dei Quattro Pizzi, salotto nobiliare di casa Florio. L’alternativa è il cenone organizzato a Palazzo Leone, in un contesto raffinato ed esclusivo. Il menù prevede portate a base di pesce dove ogni piatto viene curato per stuzzicare i sensi, soprattutto la vista e il gusto: si comincia con ben 6 antipasti per proseguire con due primi e tre secondi, oltre ad un dolce e vino compreso il brindisi. Durante la cena gli ospiti potranno godere dell’intrattenimento musicale di Claudio Calandretti. Sarà presente anche una divertente e coinvolgente animazione per bambini. Durante la cena verrà sorteggiato il vincitore di un viaggio per 4 persone in qualsiasi località d’Italia. A mezzanotte brindisi e lenticchie per tutti. A seguire open bar di prosecco per tutta la notte. La serata è a numero chiuso e non ci saranno ingressi dopo la mezzanotte.
Locali, ristoranti, ville e hotel
Da questo punto di vista a Palermo e provincia c’è solo l’imbarazzo della scelta, moltissimi locali e ristoranti organizzano cenoni di Capodanno con musica dal vivo e dj set per tutta la notte. Data la situazione pandemica molte persone quest’anno hanno optato per delle serate più soft tra amici in ville e case private, ma anche nei locali è previsto un numero massimo di persone compreso tra le 100 e le 250 persone massimo. Per questo motivo è bene prenotare in tempo per non restare senza posto l’ultima notte del 2021. Un evento da consigliare è quello di Villa Filippina con cena, animazione per bambini, musica live con i Tre Terzi e dj set, a partire dalle ore 20.
Capodanno col sorriso
Sarà all’insegna del divertimento il Capodanno alla Casena dei Colli Sure Hotel Collection by Best Western. Una serata tra buon cibo, musica e l’intrattenimento di Toti&Totino. Appuntamento il 31 dicembre a partire dalle 19.30 per il cenone, un menù ricco e raffinato, capace di unire innovazione e tradizione della cucina locale. Durante la serata, i due comici siciliani regaleranno irriverenti sketch e dopo la mezzanotte inizierà l’intrattenimento musicale. Possibilità di pernottamento, colazione e pranzo del 1 gennaio. Al Palm Beach sarà invece presente lo scoppiettante Sasà Salvaggio, oltre al gran cenone, musica, animazione e dj set. La serata è gratis per bambini fino a 3 anni e riduzione under 12.
Sonia Sabatino

