Home » Caltanissetta, avviso per l’Albo scrutatori

Caltanissetta, avviso per l’Albo scrutatori

Caltanissetta, avviso per l’Albo scrutatori
elezioni ballottaggio

L’Amministrazione comunale nissena si appresta ad aggiornare gli elenchi, anche per quanto riguarda le posizioni di presidente. Per l’iscrizione a quest’ultima, c’è tempo per fare richiesta fino al 2 novembre

CALTANISSETTA – Il Comune nisseno si appresta ad aggiornare l’albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio elettorale.

La domanda per gli scrutatori entro il 30 novembre

Nei giorni scorsi, infatti, l’Amministrazione comunale ha pubblicato sul sito istituzionale i relativi avvisi indicando le modalità, i requisiti e i tempi di presentazione delle istanze. Per l’albo degli scrutatori gli elettori che intendono presentare la domanda hanno tempo entro e non oltre il 30 novembre.

La domanda, che dovrà essere compilata sull’apposito modulo previsto nell’avviso corredato dalla fotocopia del documento di identità, deve contenere le seguenti informazioni: data di nascita, residenza, professione, possesso di un titolo, la dichiarazione di aver assolto almeno gli obblighi formativi (titolo di scuola secondaria di primo grado), l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Caltanissetta.

Per i Presidenti di seggio tempo fino al 2 novembre

Chi invece vuole essere iscritto all’Albo dei presidenti di seggio elettorale ha tempo sino al 2 novembre. Nell’istanza, anche in questo caso allegata nell’apposito avviso, oltre ai dati indicati prima gli aspiranti presidenti devono dichiarare di essere in possesso almeno del titolo di scuola secondaria di secondo grado, di essere cittadini maggiorenni e non aver superato i 70 anni di età.

Sono, in ogni caso, esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale e di Presidente i dipendenti dei ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come presentare le domande

Entrambe le domande possono essere presentate inviandole tramite posta all’indirizzo “Comune di Caltanissetta – Direzione Affari Demografici – Corso Umberto I, 93100 Caltanissetta” (in tal caso farà fede la data di ricevimento del servizio postale), consegnarla al protocollo dell’Ente (in tal caso farà fede la data di registrazione) oppure tramite posta elettronica a uno dei seguenti indirizzi: protocollo@pec.comune.caltanissetta.it, servizi.demografici@pec.comune.caltanissetta.it oppure alla mail servizi.demografici@comune.caltanissetta.it.