Home » Caltanissetta, Bilancio partecipativo si vota fino al 21 aprile

Caltanissetta, Bilancio partecipativo si vota fino al 21 aprile

Caltanissetta, Bilancio partecipativo si vota fino al 21 aprile

Sono sette le proposte selezionate e sottoposte all’esame dei cittadini: quattro riguardano l’area “Ambiente e territorio”, tre interessano invece l’area “Sviluppo economico e occupazione”

CALTANISSETTA – I cittadini nisseni avranno tempo sino al 21 aprile per votare i progetti presentati nell’ambito del Bilancio partecipativo. A renderlo noto è stata l’Amministrazione comunale, che ha pubblicato un apposito avviso sul sito istituzionale dell’Ente.

“Un’occasione – hanno scritto gli uffici comunali – per affidare direttamente ai cittadini la possibilità di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio relative alla spesa corrente, cioè destinata a prestazione di servizi, attraverso un percorso partecipato in cui i cittadini singoli, i gruppi, le associazioni, possono proporre idee progettuali da tradurre in progetti concreti per i quartieri”.

I cittadini che abbiano compiuto almeno 16 anni di età potranno dunque scegliere cosa per loro è più importante per la città e quali sono i progetti meritevoli di finanziamento sui sette selezionati dalla Commissione valutatrice composta dal segretario generale Raimondo Liotta, il dirigente dei Lavori pubblici Giuseppe Tomasella e il dirigente componente della Direzione urbanistica Giuseppe Dell’Utri.

Quattro delle proposte riguardano l’area “Ambiente e territorio”: “Magnalino” di Salvatore Cammilleri; “Picnic in città e pollice verde” del Comitato di quartiere Balate-Pinzelli; “Verde Comune” dell’associazione Casa Famiglia Rosetta; “Caltanissetta città pulita… Caltanissetta città fiorita…” di Cosimo Campagna. Gli altri tre riguardano l’area “Sviluppo economico e occupazione”: “Laboratori di Misericordia, Lavoro agli Angeli” della parrocchia San Domenico; “Moda & Tradizione” dell’associazione culturale Lady Anna di Maria Anna Bonaffini; “Cl Food Experience – Festival delle eccellenze agroalimentari del territorio nisseno” dell’associazione Torrone di Caltanissetta.

Tra questi solo cinque saranno finanziati per un importo complessivo di 8 mila euro ciascuno.

Per esprime le preferenze i nisseni dovranno dunque accedere sul sito web istituzionale del comune, scorrere nella pagina fino a “Utilità” dove sarà possibile cliccare sulla voce “Bilancio partecipativo” indicata in verde chiaro. Solo dopo essersi registrati, indicando il numero della carta d’identità e l’email personale, sarà possibile esprime la preferenza per uno dei progetti presenti.