Da Caltaqua nuovi passi avanti per migliorare il servizio idrico - QdS

Da Caltaqua nuovi passi avanti per migliorare il servizio idrico

Da Caltaqua nuovi passi avanti per migliorare il servizio idrico

sabato 05 Giugno 2021

Attivata la distribuzione 24 ore su 24 nel quartiere di Santa Barbara. Un passaggio importante, ma soltanto una ulteriore tappa all’interno del percorso di miglioramento della gestione

CALTANISSETTA – Niente più acqua a singhiozzo per le famiglie residenti nel quartiere di Santa Barbara, dove nei giorni scorsi è stata attivata la distribuzione idrica h24. A darne notizia è stata Caltaqua, gestore del servizio idrico integrato per il territorio nisseno.

Per l’azienda, si tratta di un altro importante tassello nell’ambito degli investimenti privati finalizzati a migliorare e rendere più efficiente il servizio idrico, ottenuto grazie al monitoraggio della rete e a interventi tecnici mirati.

“Si tratta – ha dichiara il sindaco Roberto Gambino – del traguardo intermedio di un percorso che ha visto l’Amministrazione, l’Assemblea territoriale idrica e il concessionario del servizio idrico integrato, impegnati per rendere il giusto servizio per il territorio e soprattutto eliminare per sempre i turni di distribuzione idrica. L’acqua è un diritto e la sua distribuzione deve essere garantita ogni giorno per 24 ore al giorno”.

Grazie a questo intervento, che interessa 1.500 residenti della frazione del capoluogo nisseno (che accoglie circa il 2% degli utenti) la distribuzione h24 viene adesso garantita al 29% dell’intera utenza nissena. Gli interventi effettuati da Caltaqua negli ultimi anni hanno consentito di potere effettuare la distribuzione idrica ogni giorno, quindi senza turnazione, per il 57% delle utenze del capoluogo, solamente nel 14% dei casi si procede con la turnazione a giorni alterni.

“Un risultato molto importante – si legge in una nota invita da Caltaqua – che tuttavia non può essere considerato un traguardo bensì una nuova tappa lungo quel virtuoso percorso di miglioramento continuo del servizio idrico integrato che Caltaqua persegue con immutato impegno e grande tenacia in un rapporto di proficua collaborazione con gli Enti e le Autorità preposte”.

Ulteriori miglioramenti del servizio potranno essere garantiti grazie al progetto di sostituzione rete idrica, denominato Id125, del valore di circa 2 milioni di euro che si attente venga ancora finanziato dalla Regione Siciliana. Il progetto, una volta ricevute le risorse necessarie, interesserà la sostituzione di tratti della rete idrica con l’erogazione h24 del servizio in varie zone a Sud del centro storico: via Colajanni, via Niscemi, viale Regina Margherita, via Redentore, via Pitré.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017