Camera Commercio nissena a supporto delle imprese locali - QdS

Camera Commercio nissena a supporto delle imprese locali

redazione

Camera Commercio nissena a supporto delle imprese locali

sabato 05 Novembre 2022

Pubblicati nuovi bandi per il sostegno finanziario alle micro, piccole e medie realtà che compongono il tessuto produttivo provinciale. Percorsi utili a innovaree diversificare il proprio business

CALTANISSETTA – La Camera di Commercio prosegue il proprio percorso in favore del tessuto imprenditoriale locale, attraverso nuovi bandi volti al sostegno finanziario delle micro, piccole e medie imprese che intendono affrontare nuovi percorsi di attività aziendale per gestire, innovare, ampliare e diversificare il proprio core-business.

Tale obiettivo viene perseguito tramite la concessione di contributi e voucher a tutte quelle attività partecipanti e rientranti nei requisiti previsti per ciascun avviso. È possibile aderire e presentare domanda di partecipazione già a partire dalla giornata di ieri. I bandi sono pubblicati nella pagina istituzionale della Camera di Commercio di Caltanissetta, nella sezione Amministrazione trasparente.

Il primo, Bando voucher digitali 4.0, anno 2022 – nell’ambito delle attività previste dal Piano transizione 4.0, a seguito del decreto del ministro dello Sviluppo economico del 12 marzo 2020 che ha approvato il progetto Punto impresa digitale (Pid) – intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo. Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line Contributi alle imprese, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere–Servizi e-gov, entro le ore 23,59 del 30/11/2022.

Il secondo bando è riferito alla Prevenzione delle crisi di impresa e il supporto finanziario, anno 2022, e ha l’obiettivo di supportare le imprese del territorio. A tal fine, la Camera di Commercio nissena istituisce un contributo a fondo perduto dedicato alle micro, piccole e medie imprese, presenti nella circoscrizione territoriale di competenza, al fine di dotare le stesse della liquidità necessaria per la gestione aziendale, in una fase economica di estrema criticità. Il bando dedicato s’inserisce nell’ambito delle iniziative promozionali a favore delle imprese adottate dal sistema camerale nazionale, anche in attuazione dell’art. 54 del Decreto Rilancio, che ha previsto la possibilità per le Camere di Commercio di realizzare specifici interventi per contrastare le difficoltà finanziarie delle aziende locali. La domanda di contributo dovrà essere presentata entro le ore 23,59 del 30/11/2022 esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Telemaco messa a disposizione dal sistema camerale.

Infine, il Bando Formazione lavoro anno 2022: alla luce della legge 580/1993 – come modificata dal Dlgs. 219/2016, che ha attribuito agli Enti camerali funzioni in materia di orientamento al lavoro, di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro oltre che di formazione e di certificazione delle competenze – la Camera di Commercio intende assumere un ruolo attivo nella promozione di questa attività coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale. Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line Contributi alle imprese, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere–Servizi e-gov, entro le ore 23:59 del 30/11/2022. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.

“Per ulteriori informazioni sui sopra citati bandi – hanno evidenziato dall’Ente camerale – la Camera di Commercio di Caltanissetta invita tutti gli imprenditori e parti interessate a partecipare a prenotare un appuntamento gratuito. La richiesta potrà essere avanzata attraverso e-mail all’indirizzo: prenota@cl.camcom.it indicando nell’oggetto ‘Informazione bandi 2022’ oppure attraverso la pagina facebook Punto impresa digitale Pid Caltanissetta”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017