L’Asp, in occasione della Festa del papà, ha deciso di aderire all’iniziativa della Fondazione Onda con visite e controlli gratuiti nella giornata del 18 marzo. In campo anche la Lilt
CALTANISSETTA – Il tumore alla prostata è una tra le malattie più diffuse negli uomini: in Italia sono circa 564.000 le persone con una pregressa diagnosi di tumore della prostata, pari al 19 per cento dei casi di tumore nei maschi, e ogni anno si contano circa 37.000 nuovi casi.
Uno dei principali fattori di rischio per il tumore della prostata è l’età: le possibilità di ammalarsi sono scarse prima dei quarant’anni, ma aumentano sensibilmente dopo i cinquanta anni e circa due tumori su tre sono diagnosticati in persone con più di 65 anni.
Un altro fattore non trascurabile è senza dubbio la familiarità: il rischio di ammalarsi è pari al doppio per chi ha un parente consanguineo (padre, fratello eccetera) con la malattia rispetto a chi non ha nessun caso in famiglia.
Rischi legati allo stile di vita
Non meno importanti sono i fattori di rischio legati allo stile di vita: dieta ricca di grassi saturi, obesità, mancanza di esercizio fisico sono solo alcune delle caratteristiche e delle abitudini poco salubri, sempre più diffuse nel mondo occidentale, che possono favorire lo sviluppo e la crescita del tumore della prostata.
La prevenzione risulta quindi sempre più l’arma vincente. Ecco perché l’Azienda sanitaria provinciale nissena ha deciso, in occasione della Festa del papà, di aderire all’iniziativa promossa dalla Fondazione Onda (Osservatorio nazionale della salute della donna e di genere) che prevede un fine settimana all’insegna della sensibilizzazione e alla diagnosi precoce all’interno degli ospedali con i bollini rosa e dei centri multifunzionali che si occupano di questa problematica di salute tra cui quelli che hanno ottenuto il bollino azzurro.
Venerdì 18 marzo visite gratuite
Nell’ambito di questa iniziativa dunque venerdì 18 marzo, negli ambulatori di Urologia dell’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta e dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela saranno offerte delle visite e colloqui gratuiti con gli specialisti. Saranno altresì distribuiti opuscoli e materiali informativi sulla prevenzione e la diagnosi precoce del tumore alla prostata.
Per prenotarsi all’Ospedale Sant’Elia è possibile contattare lo 0934/559696 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14, mentre per l’ospedale di Gela si può inviare un’email a urologia.pogela@asp.cl.it.
Analoga iniziativa è sostenuta anche dalla sezione nissena della Lilt, che promuove visite specialistiche gratuite nella sede dell’associazione di viale della Regione sino al 19 marzo cui è possibile prenotarsi dal seguente link https://bit.ly/3Kb9CCJ.