Nell’ambito dei controlli disposti in ambito nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, finalizzati a contrastare le attività illecite nel settore della sicurezza alimentare e sanitaria in vista delle festività natalizie, il NAS Carabinieri di Ragusa ha intensificato i controlli in tutti i settori della produzione e commercializzazione degli alimenti, con particolare riguardo ai prodotti tipici delle festività natalizie.
Delle importanti violazioni igienico sanitarie a Caltanissetta. Chiuso panificio
In tale contesto gli Specialisti del NAS, collaborati da personale della A.S.P. competente, hanno disposto a chiusura immediata un panificio ubicato nella provincia di Caltanissetta, a seguito delle accertate gravi condizioni in materia di igiene e sanità in cui vessavano tutti i locali adibiti alla produzione, stoccaggio e commercializzazione dei prodotti alimentari. In relazione alle violazioni rilevate, al titolare dell’azienda sono state contestate sanzioni amministrative per un totale di circa 3.000 euro.
Scarafaggi e condizioni igienico-sanitarie da horror in due bar di Catania
Scarafaggi nel laboratorio-cucina di un bar di via Etnea e carenze igienico-sanitarie in una gelateria-gastronomia della zona di via VI Aprile. È quanto riscontrato dalla task force coordinata dalla Polizia di Stato nel corso dell’ultima attività di controllo che, a Catania, ha determinato la chiusura di entrambe le attività commerciali fino all’attuazione delle prescrizioni impartite per ripristinare le condizioni igieniche. L’attività di controllo, disposta dalla Questura di Catania, ha visto l’impiego dei poliziotti della Squadra Volanti e della Divisione Anticrimine che hanno assicurato una puntuale ed efficace cornice di sicurezza al personale dei diversi enti istituzionali coinvolti nella task force per lo svolgimento delle verifiche specifiche. Oltre ai poliziotti, l’intervento ha coinvolto il Nucleo Operativo Regionale Agroalimentare Sicilia del Corpo Forestale della Regione Siciliana, gli ispettori dell’Ispettorato territoriale del lavoro, i medici e i tecnici del Dipartimento di prevenzione veterinaria – Servizio di Sanità pubblica Veterinaria e del Dipartimento di prevenzione – Spresal e Servizio Igiene pubblica dell’ASP di Catania, gli agenti del settore “Annona” della Polizia Locale di Catania.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

