Caltanissetta, digitalizzazione e innovazione per le imprese del territorio - QdS

Caltanissetta, digitalizzazione e innovazione per le imprese del territorio

redazione

Caltanissetta, digitalizzazione e innovazione per le imprese del territorio

venerdì 22 Luglio 2022 - 09:04

La Camera di Commercio nissena ha organizzato importanti appuntamenti destinati a chi vuole investire sullo sviluppo della propria attività. Oggi più che mai, chi non si evolve è senza futuro

CALTANISSETTA – La Camera di Commercio sta promuovendo webinar formativi gratuiti per gli imprenditori che vogliono approfondire le tematiche del digitale e conoscere gli strumenti e i servizi a loro disposizione.

Due le iniziative lanciate in questa settimana. La prima, svoltasi nel pomeriggio del 18 luglio – e visibile sul canale YouTube della Camera di Commercio di Agrigento, con la quale l’ente nisseno ha collaborato per estendere i propri confini e supportare l’apertura mentale e creativa degli imprenditori – ha avuto come tema una “Chiacchierata digital” sul coraggio di innovare. Protagonisti dell’appuntamento condotto dai digital promoter Marcella Sardo e Fabio Cimino, sono stati Daniele Calà e Calogero Di Liberto, imprenditori che, almeno sulla carta, rappresentano mondi e generazioni diverse.

Il secondo appuntamento, che si svolgerà in diretta (e non sarà rivedibile in differita) è in programma per oggi alle 10. Tema del webinar promosso da Unioncamere Sicilia sono i “Big data e Analitics” con un focus su come fissare gli obiettivi di una strategia e quali sono i principali strumenti disponibili sul mercato per “interpretare” i dati e come sceglierli. Per mostrare alcuni esempi di applicazione per una lettura intelligente dei dati come fattore competitivo e dare una corretta fotografia del contesto siciliano, sarà presente il nisseno senior strategy & marketing advisor Gaetano La Rosa.

“Gli eventi proposti – hanno sottolineato dalla Cciaa – seppur con differenti angolazioni, consentono di inquadrare il contesto contemporaneo e far comprendere come l’apertura mentale e la voglia di investire debbano essere lette come strategie per una corretta gestione imprenditoriale senza doversi necessariamente fossilizzare in uno status quo che da sempre impera nel mercato commerciale. L’imprenditore, di prima o successiva generazione, deve essere capace di osservare ciò che lo circonda e promuovere quella curvatura di visione che gli permetterà di poter essere unico nel proprio settore e, dunque, realmente competitivo nella qualità e nelle caratteristiche”.

All’evento di oggi prenderanno parte per i saluti istituzionali e l’apertura dei lavori il presidente di Unioncamere Sicilia Giuseppe Pace e il segretario generale di Unioncamere Sicilia Santa Vaccaro. Seguiranno gli interventi del referente Uniontrasporti Luca Zanetta, della vice presidente Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) Manuela Borgese e del già citato Gaetano La Rosa.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001