Caltanissetta, educazione ambientale, venerdì “Puliamo il mondo” - QdS

Caltanissetta, educazione ambientale, venerdì “Puliamo il mondo”

Annalisa Giunta

Caltanissetta, educazione ambientale, venerdì “Puliamo il mondo”

martedì 17 Settembre 2024

Quattro siti nisseni interessati dalla campagna nazionale promossa da Legambiente e dal Comune con la collaborazione di Croce Rossa, Volunteers, Caritas e con il patrocinio Dusty

CALTANISSETTA – Quattro i siti che saranno ripuliti venerdì 20 settembre in occasione della manifestazione “Puliamo il mondo”, la campagna nazionale promossa in città da Legambiente e dal Comune in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, l’associazione Volunteers, “I custodi del bello” della Caritas e il patrocino della Dusty.

“Siamo lieti – ha affermato l’assessore comunale all’ambiente Oscar Aiello – che Legambiente ci abbia coinvolto in questa iniziativa che, oltre a pulire i luoghi sensibili e molto frequentati della città, mira a un’attività di educazione ambientale.

Imparare a rispettare gli spazi pubblici

Sono i giovani a dover imparare a rispettare il territorio in cui vivono, anche questa è una forma d’amore, responsabilità civica e valorizzazione della propria identità. Dobbiamo imparare a rispettare gli spazi pubblici come se fossero il nostro territorio privato ed è ben noto che il miglior modo per apprendere è imitare da chi ci circonda. Ben vengano iniziative come questa promossa da “Puliamo il Mondo””.

Si tratta di siti frequentati dai nisseni soprattutto nel periodo estivo per trovare un po’ di refrigerio o praticare sport, spesso lasciati nell’incuria con rifiuti abbandonati ovunque o imbrattati da scritte che grazie alla manifestazione torneranno al decoro urbano.

Due gli appuntamenti previsti

I volontari delle associazioni infatti si mobiliteranno per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, angoli della città e parchi urbani. Due gli appuntamenti previsti, il primo dalle ore 9 in poi per un’attività di “clean up” dell’area circostante il PalaCannizzaro e lo Stadio Tomaselli di Pian del Lago.

Per l’occasione saranno presenti anche gli operatori della Riserva naturale Lago Sfondato, i volontari del servizio civile e dei rappresentanti delle scuole primarie e secondarie della città.

“Puliamo il Mondo – ha ribadito Valeria Tumminelli, presidente di Legambiente – mira a sviluppare nei cittadini il senso di responsabilità e di rispetto verso l’ambiente, il senso di appartenenza al proprio territorio e rappresenta un importante momento di scambio e dialogo tra i diversi attori competenti. Per noi volontari significa anche smettere di fingere che inquinamento, cattiva gestione dei rifiuti e degrado urbano non siano un problema. È importante infatti che ognuno si prenda cura del territorio che vive ogni giorno”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017