Caltanissetta, famiglie in crisi, a disposizione altri 750 mila euro - QdS

Caltanissetta, famiglie in crisi, a disposizione altri 750 mila euro

Annalisa Giunta

Caltanissetta, famiglie in crisi, a disposizione altri 750 mila euro

venerdì 10 Dicembre 2021

Interventi di sostegno familiare a favore di chi ha subito le dure conseguenze della pandemia. I soggetti aventi diritto possono presentare domanda al Comune entro il prossimo 13 dicembre

CALTANISSETTA – In arrivo il Bonus di solidarietà alimentare. La Giunta comunale guidata dal sindaco Roberto Gambino, con delibera n. 160 dello scorso 2 dicembre ha infatti provveduto a programmare degli interventi di sostegno alimentate a favore dei nuclei familiari esposti agli effetti economici derivanti dal Covid-19.

La delibera nasce dalla presa d’atto dell’art.53 del Dl 73/2021 Sostegni-bis – convertito dalla Legge 106 del 23/07/2021 – Misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali che ha previsto un’ulteriore proroga e rifinanziamento del fondo di solidarietà alimentare destinando al Comune di Caltanissetta una quota di 755.186,00 euro. Questa somma, con ulteriore delibera di Giunta è stata così suddivisa: 300.000 euro per agevolazioni tariffarie rivolte a utenze disagiate e 455.186,00 euro per interventi di solidarietà alimentare ammontano. Somma quest’ultima che sarà suddivisa attraverso Buoni spesa che saranno distribuiti in collaborazione con Croce rossa italiana per l’acquisto di beni di genere alimentari e di prima necessità.

Si tratta, come evidenziato dall’avviso pubblicato sul sito del Comune, di buoni spesa elettronici spendibili presso i punti vendita del territorio comunale che hanno comunicato la propria adesione ai quali la cittadinanza potrà accedere una tantum per acquistare: prodotti alimentari, con l’esclusione di bevande alcoliche; prodotti per l’igiene personale e l’igiene della casa; prodotti per l’igiene e alimenti per bambini e neonati. L’elenco dei punti vendita che hanno aderito all’iniziativa è pubblicato sulla home page sito istituzionale dell’Ente. L’erogazione dei buoni spesa elettronici avverrà in base allo stato di necessità e al numero dei componenti il nucleo familiare come elencato: un componente 300 euro; due componenti 400 euro; tre componenti 600 euro; quattro componenti 700 euro; cinque e più componenti 800 euro. L’importo del buono elettronico corrispondente alle caratteristiche del nucleo familiare di ciascun richiedente ammesso al beneficio sarà caricato sul Codice fiscale dello stesso e sarà materialmente spendibile presso gli esercizi commerciali accreditati attraverso la tessera sanitaria.

Gli interessati al bonus potranno presentare la richiesta entro le ore 13 del 13 dicembre, esclusivamente mediante la piattaforma informatica messa a disposizione dal Comune di Caltanissetta. Potranno presentare l’istanza i nuclei familiari residenti nel Comune i quali al momento della richiesta si trovano in condizione di contingente difficoltà economica derivante dalla momentanea contrazione delle proprie entrate (Reddito da lavoro, rendite a vario titolo percepite, ecc…), le quali risultano inferiori alle soglie di sussistenza a seguito delle sospensione/riduzione della propria attività lavorativa per l’emergenza Covid-19. Il nucleo familiare deve inoltre trovarsi in una delle seguenti condizioni: non deve essere beneficiario di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza, Reddito d’inclusione, Reddito minino inserimento, Indennità di mobilità, Cassa integrazione, Assegno di disoccupazione, Bonus Partite Iva e/o qualsiasi altra forma di sostegno pubblico); essere in attesa di sostegno pubblico o in ogni caso essere beneficiari di un sostegno pubblico o di una entrata derivante da reddito da lavoro e/o rendita a vario titolo percepita (non superiore alle soglie 689,74 euro per nuclei di una persona, 739,74 euro per nuclei di due persone, 789,74 euro per nuclei di tre persone, 839,74 euro per nuclei di quattro persone e 889,74 euro per nuclei di cinque o più persone).

La richiesta deve essere presentata esclusivamente da un solo componente del nucleo familiare. È esclusa la possibilità di presentare la richiesta da parte di altri componenti il nucleo familiare, pena l’esclusione di entrambe le domande. L’Ufficio Politiche sociali valuterà le domande pervenute seguendo l’ordine cronologico di presentazione e predisporrà gli elenchi dei beneficiari ammessi, attribuendo a ciascuno di essi il valore del buono spesa corrispondente alla numerosità del nucleo familiare. L’assegnazione dei buoni ai beneficiari avverrà sino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017